Hesher è stato qui

E' bellissimo scoprire dei film così, quasi per caso. E' bellissimo quando in questi film scoperti così, quasi per caso, sono presenti dei personaggi destinati a diventare dei cult personali. Se poi c'è quella Natalie Portman, tanto brava nell'adoratissimo "Il cigno nero", alle prese con un ruolo completamente diverso e anche abbastanza secondario (ma nemmeno troppo), che ormai offre dei capolavori di recitazione senza precedenti, il gioco è fatto.

USA 2010
Titolo Originale: Hesher
Regia: Spencer Susser
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Natalie Portman, Rainn Wilson, Devin Brochu
Genere: Drammatico, Commedia nera

La trama in breve: Dopo la morte della madre, T.J. e suo padre si trasferiscono a vivere da Madeleine, la nonna di T.J. Entrambi caduti in uno stato di depressione cronica, il primo viene perseguitato dal bullo della scuola senza mostrare la capacità di reagire, mentre il secondo si imbottisce di pillole e vegeta in casa. Tutto questo va avanti finchè nelle loro vite non entra Hesher, spirito libero, metallaro, che inizialmente vive abusivamente in una casa in fase di costruzione, e successivamente si andrà a trasferire, altrettanto abusivamente, nella casa della nonna di T.J.. L'incontro con Hesher, inizialmente traumatico, sarà quanto di più positivo per la famiglia distrutta di T.J.

Un film drammatico, drammaticissimo e divertente allo stesso tempo. Il contrasto creato tra l'atmosfera tetra della casa (e della vita) di T.J. e l'umorismo spietato, senza freni inibitori e anche alquanto bastardo di Hesher è un mix che funziona quasi alla perfezione. In tutto questo si inserisce perfettamente il personaggio di Nicole (Natalie Portman), anche lei in una situazione abbastanza disastrata, soprattutto dal punto di vista economico, la cui vita cambierà grazie all'incontro con Hesher.

Voto: 7,5

Commenti

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)