Ted

Ho scoperto quasi assolutamente per caso dell'esistenza di questo film, leggendo questo articolo. Vedendo poi che questa commedia è stata creata da Seth McFarlane, il genio creatore dei Griffin, di American Dad e di The Cleveland Show (il meno riuscito dei tre), non ho potuto esimermi dal concedergli una visione.

USA 2012
Titolo Originale: Ted
Regia: Seth McFarlane
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Giovanni Ribisi, Patrick Warburton, Joel McHale, Jessica Stroup, Laura Vandervoort
Genere: Commedia

La trama in breve: John è un trentacinquenne. Da bambino era molto solo, tanto da desiderare che il suo orsacchiotto di peluche prendesse vita. Incredibilmente avveratosi il suo desiderio, i due sono cresciuti insieme, condividendo gran parte della vita di entrambi.

Probabilmente una delle commedie più originali tra quelle che sono uscite nel 2012. La comicità di Seth McFarlane, basata soprattutto sulla ricerca del non-sense e sull'essere politicamente scorretta, è una di quelle che più ho apprezzato negli ultimi anni, tramite i suoi cartoni animati ad episodi come i Griffin e American Dad.

In questo film l'influenza delle sue precedenti creazioni è più che evidente. La creazione delle situazioni comiche si basa soprattutto, ovviamente, sull'assurdità della presenza di un'orsacchiotto vivo. Cosa che il regista ha già usato più e più volte nei suoi cartoni animati: nei Griffin c'è Brian, il cane-umano, in American Dad ci sono un alieno e un pesce parlante, mentre in The Cleveland Show, il vicino di casa di Cleveland è un orso. E' ovvio che queste sue creazioni geniali creino ancora di più l'effetto comico.

Questo suo nuovo personaggio, Ted, è un drogato ninfomane (senza pisello) che adora alla follia Flash. Condividendo tutte le sue esperienze con il migliore amico John, l'accoppiata riesce a farci ridere per tutta la durata del film, senza mai accusare un momento di stanchezza, come accade quasi sempre a tutte le commedie. Commedia che a livello puramente narrativo non offre certo grandi spunti di originalità, tutto si basa sul solito classico canovaccio.

Sono proprio le scene comiche ad avere quel qualcosa in più, che farà tanto ridere gli spettatori quando il film arriverà nel nostro Belpaese tra circa due mesi. Il consiglio, così come per tutti i programmi comici, sarebbe quello di guardarselo in lingua originale, ma sono sicuro che l'effetto "traduzione" non inficerà così tanto sulla comicità della storia raccontata.

Voto: 7+

Commenti

  1. Niente, ho scoperto il film grazie a te!!!

    RispondiElimina
  2. [...] Ted di Seth McFarlane. “Quando arriva il temporale, io lo aspetto qui. Ripeto le parole del mio rimbombamico: vaffanculo! Fammi un bel pippon. Tuono io lo so sei una scoreggia del ciel!” Oh! Eccoci qua. Dopo mesi e mesi di sponsorizzazione è finalmente arrivato il giorno in cui esce uno dei film più divertenti dell’anno. E non lo dico perchè è stato megasponsorizzato e perchè è del regista dei Griffin, che io adoro. Lo dico perchè questo film l’ho già visto in inglese e, anche se in italiano, dovrete vedervelo pure voi. Risate di gusto assolutamente assicurate con Ted, un orsetto di peluche che… (ma che vi sto a dire la trama che tanto la sapete ormai a memoria). Guardatelo! E me lo riguarderò anche io! Leggi la mia recensione [...]

    RispondiElimina
  3. [...] Regia: Seth McFarlane Genere: Commedia Leggi la mia RECENSIONE [...]

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)