sabato 15 settembre 2012

Copper

Per la prima serie tv originale firmata BBC America, bisognava per forza di cose partire in maniera quanto meno soddisfacente, per proporsi in futuro come creatore di nuove serie, visto che precedentemente i prodotti che venivano trasmessi sul canale erano esclusivamente di importazione dalla Gran Bretagna. Serie in costume, ambientata nel 1860, a seguito della Guerra Civile Americana, in un quartiere, Five Points, che ormai non esiste più.


Copper
(serie tv, stagione 1, ep. 1-4)
Rete Americana: BBC America
Creatore: Tom Fontana, Will Rokos
Cast: Tom Weston-Jones, Kyle Schmid, Ato Essandoh, Anastasia Griffith, Franka Potente, Kevin Ryan, Tessa Thompson
Genere: Investigativo, Drama


La trama in breve: Kevin Corcoran è un detective, immigrato irlandese negli Stai Uniti, nel quartiere di New York di Five Points, per cercare informazioni sulla scomparsa della moglie e sull'omicidio della figlia.


L'ambientazione retrò, quella di metà '800, non è mai stata tanto accattivante ai miei occhi, tanto che i molti film o telefilm prodotti che fanno riferimento a quell'epoca, non sono mai riusciti ad entusiasmarmi più di tanto. Era ovvio che, prima o poi, avrei trovato l'eccezione, anche se con qualche riserva.


Il cast di esordienti, per questa produzione che viene mandata in onda negli USA su un canale via cavo (anche perchè la maggior parte delle serie in costume di questo tipo viene mandata sulle tv via cavo), risulta abbastanza convincente. Piace molto il ruolo del protagonista, interpretato da Tom Weston-Jones, che, senza fare niente di straordinario dal punto di vista recitativo, riesce ad interpretare un personaggio abbastanza interessante.


La serie ha una fortissima componente verticale nelle trame, che propongono lo schema classico del crimine-indagini-risoluzione del crimine, ma comunque non ci fanno mai dimenticare la trama orizzontale, di cui talvolta ci viene dato qualche boccone, senza mai lasciarla cadere nel dimenticatoio come fanno molte altre serie.


Nei casi di puntata si fanno strada le problematiche legate a quell'epoca. L'odio razziale, i postumi della Guerra di Indipendenza, la presenza di una fortissima stratificazione sociale, in cui i più ricchi sembrano potersi permettere di tutto mentre i meno ricchi stanno alla loro mercè.


Voto: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...