The Best Movies 2012 - Pos. 40-31

Inauguriamo l'anno nuovo su "Non c'è paragone" parlando dei film dell'anno scorso che mi sono piaciuti di più. Non riuscendo a stringare la classifica ho deciso di parlarvi di molti film e probabilmente non sarò nè esaustivo nè tanto meno, obiettivo. Premetto che non sono ancora riuscito a vedere perle riconosciute come "Amour", "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" e "La guerra è dichiarata", che mi ero ripromesso di vedere. I film sono tutti, più o meno, usciti nelle nostre sale nel 2012, con l'aggiunta di qualche film non ancora arrivato in Italia ma che sono comunque riuscito a vedere in lingua originale.



40-Hotel Transylvania


Regia: Genndy Tartakovsky
Genere: Animazione
Leggi la mia RECENSIONE


Uno dei film d'animazione più divertenti e originali da qualche anno a questa parte. Una rivisitazione "mostruosa" dei principali personaggi della storia del cinema horror rivisti in chiave grottesca, ironica e quasi bambinesca. Alcune perle da far ridere a crepapelle.



Miglior personaggio: Dracula



39-Prometheus


Regia: Ridley Scott
Genere: Fantascienza
Leggi la mia RECENSIONE


Il ritorno di Ridley Scott col prequel, che poi tanto prequel non è, del suo capolavoro Alien risulta molto al di sotto delle aspettative. Trama e suo sviluppo molto interessanti, un Michael Fassbender (che sarà ancora presente in questa classifica) sopra le righe nel ruolo dell'ambiguo robot David. Finale che risulta piuttosto sbrigativo, aprendo sì ad un interessante sequel, ma che a livello del film in questione ne abbassa la qualità.



Miglior personaggio Il robot David interpretato da Michael Fassbender



38-Romanzo di una strage


Regia: Marco Tullio Giordana
Genere: Storico, Investigativo
Leggi la mia RECENSIONE


Un film interessante e assolutamente imprescindibile riguardo la storia del nostro paese girato abbastanza bene e altrettanto ben interpretato. Narrazione efficace che forse si lascia andare a troppe prese di posizione.



Miglior personaggio: Giuseppe Pinelli interpretato da Pierfrancesco Favino



37-Rock of Ages


Regia: Adam Shankman
Genere: Musical
Leggi la mia RECENSIONE


Quando il film uscì e scrissi la recensione ero ovviamente abbastanza esaltato, soprattutto perchè avrei visto sul grande schermo una buonissima interpretazione delle mie canzoni preferite. Ovviamente il voto che gli ho dato è stato molto di parte e, rivedendo la trama del film non è che dica tanto di nuovo alla storia del cinema. Si tratta più che altro di un film creato per esaltarne la colonna sonora. Stupenda. Ma nulla di più.



Miglior personaggio: Stacee Jaxx interpretato da Tom Cruise



36-J. Edgar


Regia: Clint Eastwood
Genere: Biografico
Leggi la mia RECENSIONE


Non certo una delle migliori produzioni di Clint Eastwood, di certo inferiore al recente "Invictus", ma comunque una pellicola interessante che fa ben capire come il ruolo dei servizi investigativi all'interno degli Stati Uniti sia così importante. Film a tratti eccessivamente prolisso e pomposo.



Miglior personaggio: J. Edgar Hoover intetrpretato da Leonardo DiCaprio



35-Bed Time


Regia: Jaume Balaguerò
Genere: Thriller
Leggi la mia RECENSIONE


Un bel thriller, carico di tensione e con un cattivo veramente cattivo. Proptagonista magistrale che (come in molti dei film precedenti) risulterà anche il miglior personaggio, anche se è davvero difficile provare simpatia per uno che è chiaramente e oltre ogni limite spostato mentalmente (io provo simpatia e amore folle per Jack Torrance, ma Jack Torrance è proprio tutto un altro livello...). Protagonista femminile, Marta Etura, davvero bella. Pregio, dorme con una tuta della Juve. Difetto, è proprio lei, la juventina, che viene torturata in ogni modo.



Miglior personaggio Cesar interpretato da Luis Tosar



34-Attack the Block - Invasione Aliena


Regia: Joe Cornish
Genere: Fantascienza, Azione
Leggi la mia RECENSIONE


Film davvero carino e molto molto sottovalutato. Originale action giovanile e originale modo di vedere gli alieni. Colonna sonora molto bella ed assolutamente interessante composta da Steven Price, Felix Buxton e Simon Ratcliffe.



Miglior personaggio: Moses interpretato da John Boyega



33-The Amazing Spiderman


Regia: Marc Webb
Genere: Supereroi
Leggi la mia RECENSIONE


Reboot della trilogia di Spiderman firmata Sam Raimi che arriva dopo troppo poco tempo rispetto alla comunque valida versione precedente. Il paragone col primo film della saga firmata Sam Raimi non si pone, apprezzabili comunque le interpretazioni di Andrew Garfiel e di Emma Stone e anche l'atmosfera che viene data all'intera vicenda.



Miglior personaggio Gwen Stacy interpretata da Emma Stone



32-I Mercenari 2


Regia: Simon West
Genere: Azione
Leggi la mia RECENSIONE DOPPIA (I MERCENARI & I MERCENARI 2)


Una tamarrata di proporzioni bibliche, ma comunque una tamarrata di alto livello, che racchiude nel giro di un'ora e quaranta di film la storia dei film d'azione con interpreti del calibro di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme. Merito principale del film è il fatto che si veda quanto gli attori si siano divertiti.



Miglior personaggio Il cobra reale morto dopo aver morso Booker, interpretato da Chuck Norris



31-Diaz - Don't Clean up this Blood


Regia: Daniele Vicari
Genere: Drammatico, Storico
Leggi la mia RECENSIONE


Un vero e proprio pugno nello stomaco, un film assolutamente necessario e che tutti dovrebbero vedere. Scene di una crudezza e di una inspiegabilità devastate, così come inspiegabile è tuttora il perchè ciò sia successo ormai 12 anni fa.



Miglior personaggio Alma Koch interpretata da Jennifer Ulrich

Commenti

  1. [...] le posizioni dalla 40 alla 31 e le posizioni dalla 30 alla 21, proseguiamo oggi con la rassegna dei miei personalissimi migliori [...]

    RispondiElimina
  2. [...] posizioni precedenti. Ed ecco che, solo per voi, dò l’opportunita di vedere le posizioni dalla 40 alla 31, quelle dalla 30 alla 21 e infine quelle dalla 20 alla [...]

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)