The Hunt for Gollum - La caccia a Gollum

Visto che questa sera andrò (finalmente) a vedere "Lo Hobbit", ho deciso di dedicare la serata di ieri a vedermi due prequel, fan-made, della trilogia de "Il Signore degli Anelli", in attesa appunto di vedermi il film attesissimo di questa sera.
Di seguito la recensione del primo dei due prequel, intitolato "La caccia a Gollum",


Gran Bretagna 2010
Titolo Originale: The Hunt for Gollum
Regia: Chris Bouchard
Cast: Adrian Webster, Patrick O'Connor, Arin Alldridge, Rita Ramnani, Christopher Dingli, Max Bracey
Genere: Fantasy


La trama in breve: Il film narra l'avventura di Aragorn alla ricerca di Gollum, un tempo proprietario dell' Unico Anello, pregato da Gandalf di compiere un viaggio verso Est per le ricerche.


La storia che viene raccontata in questo mediometraggio fan-made basato su "Il Signore degli Anelli" si trova come appendice all'opera di Tolkien e proprio da queste note il regista ha deciso di trarre questo piccolo film.


Chiaramente dal punto di vista tecnico l'opera non è delle migliori, così come sia gli attori che i doppiatori italiani si vede che hanno delle basi di recitazione ma non hanno molta dimestichezza col mezzo. Altra cosa invece è il montaggio, abbastanza apprezzabile, con la presenza di alcune scene oniriche che contribuiscono molto bene nella creazione dell'atmosfera.


Aragorn unico protagonista della storia, che non viene sviluppata granchè bene, ma sempre di un'opera fan-made si tratta e non ci si può aspettare la perfezione. La resa di Gollum invece mi è parsa abbastanza riuscita, così come il suo doppiatore da elogiare. Apprezzabilissimo invece lo sforzo di regalare agli appassionati della trilogia di Tolkien un qualcosa da apprezzare al di fuori di essa.


Nel tardo pomeriggio in arrivo la recensione del secondo prequel fan-made "Born of Hope"


Voto: 6,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)