The Master

USA 2012
Titolo Originale: The Master
Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons, Kevin J. O'Connor, Lena Endre, Ambyr Childers
Genere: Drammatico


La trama in breve: Dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, Freddie torna nel 1949 in America con grossi problemi al sistema nervoso, soprattutto problemi di natura sessuale e nel controllo della rabbia. Alcolizzato, si ritrova su una nave, non una comune nave, abitata dai membri di una setta chiamata "La Causa", guidata dall'enigmatico Lancaster Dodd.



The Master è un film che ha creato in me un certo contrasto. Da un certo punto di vista lo ho trovato piuttosto prolisso e probabilmente troppo denso, nonostante la durata di più di due ore. Da un altro punto di vista ho apprezzato molto il modo di Paul Thomas Anderson di farci entrare in toto nei problemi del protagnonista.


A partire appunto dal dualismo tra Freddie e Lancaster Dodd, si percepisce subito tra i due con chi il pubblico andrà a patteggiare. Mentre Lancaster, interpretato da un bravissimo Philip Seymour Hofmann, pare conoscere tutto riguardo Freddie, o comunque dimostra fin dall'inizio di comprenderlo, in modo da porsi ad un livello superiore, Freddie, interpretato da Joaquin Phoenix, è quello insicuro, la persona che deve riprendere il controllo della propria vita. Non a caso infatti il motto della "Causa" è "Prendete il controllo della vostra vita".


Molto interessante è anche la colonna sonora del film. Una colonna sonora molto avvolgente, in grado di coinvolgere e far vivere al meglio le situazioni che vive il nostro protagonista. Complici anche i continui cambi di ritmo.


Voto: 8

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)