Utopia - Stagione 1

Utopia
(serie tv, stagione 1)
Rete Inglese: Channel 4
Creatore: Dennis Kelly
Cast: Alexandra Roach, Nathan Stewart-Jarrett, Paul Higgins, Fiona O'Shaughnessy, Adeel Akhtar, Oliver Woollford, Neil Maskell, Paul Ready, Geraldine James, James Fox, Michael Smiley
Genere: Thriller, Cospirativo


La trama in breve: Un gruppo di persone si ritrova in possessio della seconda parte di un manuscritto chiamato "The Utopia Experiments", nel quale si dice siano contenute le previsioni delle peggiori catastrofi dell'ultimo secolo. Si ritrovano così ad essere a loro insaputa ricercate da un'organizzazione chiamata "The Network".



Quando le serie di qualità nopn vengono dagli Stati Uniti, abbiamo una garanzia, meno accreditata, ma comunque di alto livello. Le serie provenienti dalla Gran Bretagna. Devo ammettere che non sono un grande appassionato delle serie britanniche, ma ogni tanto qualcosina che mi ispira la riesco a trovare come questo Utopia.


Ricordo che il giorno che uscì l'episodio pilota lo guardai subito e caddi addormentato come una pera cotta. Siccome la sopraggiunta del sonno di solito è un grosso indicatore su quanto mi piaccia una serie l'avevo abbandonata, ma poi, leggendo alcune recensioni molto molto positive mi sono convinto a riprenderla e a gustarmela tutta d'un fiato. E poi io non sopportavo quella cavolo di frase "Where is Jessica Hyde?" ripetuta fino alla nausea nelle prime fasi del telefilm.


Ripreso dunque anche l'episodio pilota ho potuto constatare che alla fine era solo quell'episodio che non mi aveva convinto, mentre successivamente la serie prende una piega assolutamente "addictive" grazie soprattutto ad una storia da mal di testa, intricata ed intrigante, tanto da non fartici più scollare.


I personaggi poi sono assolutamente idoleschi, all'apparenza uno più nerd dell'altro, tutti in qualche modo connessi con la cospirazione di cui parla "Utopia", alcuni dei quali in maniera indiretta. Interessantissimo anche il personaggio di Arby (il cattivo che ripete all'ossesso la domanda "Where is Jessica Hyde?").


Voto: 7/8

Commenti

  1. [...] (stagione 2) Banshee (stagione 1) Pretty Little Liars (stagione 3) The Walking Dead (stagione 3) Utopia (stagione 1) Spartacus: War of the Damned (stagione 3) Broadchurch (stagione 1) Mario (stagione 1) The Following [...]

    RispondiElimina
  2. […] (stagione 2) Banshee (stagione 1) Pretty Little Liars (stagione 3) The Walking Dead (stagione 3) Utopia (stagione 1) Spartacus: War of the Damned (stagione 3) Broadchurch (stagione 1) Mario (stagione 1) The Following […]

    RispondiElimina
  3. Grazie per la tua apprezzata recensione che mi sono permesso di pubblicare dietro tua autorizzazione nel " L'Ora del Te' " su TEAROOM
    http://tearoom2012.blogspot.it/2013/09/un-te-con-utopia.html
    Alla prossima.

    Rigel

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)