martedì 7 maggio 2013

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

USA 2013
Titolo Originale: Hansel & Gretel - Witch Hunters
Regia: Tommy Wirkola
Cast: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Pihla Viitala, Peter Stormare, Thomas Mann, Zoë Bell, Ingrid Bolsø Berdal, Derek Mears, Judy Norton
Genere: Fantastico


La trama in breve: Dopo gli eventi narrati nella celebre favola dei Fratelli Grimm, dopo essere riusciti ad uccidere la strega e a fuggire, Hansel e Gretel non riescono più a trovare i loro genitori, ma scoprono di essere immuni agli incantesimi delle streghe, diventando così dei famosi cacciatori di streghe. Quindici anni dopo i due fratelli vengono chiamati dal sindaco di Augusta, in Germania, per indagare sulla misteriosa sparizione di alcuni bambini e sulla presenza di streghe nel paese.


In questi due anni stanno spuntando come funghi adattamenti cinematografici e televisivi delle classiche fiabe che ci hanno accompagnato durante l'infanzia. Lampante è l'esempio della serie tv "Once Upon a Time" (che si sta avviando alla conclusione della sua seconda stagione), dei ben due adattamenti di Biancaneve usciti nei cinema nel 2012 (il mediocre "Mirror Mirror" con Julia Roberts e il pessimo "Biancaneve e il cacciatore") e ultimo "Il cacciatore di Giganti", libero e pessimo adattamento della fiaba di "Jack e il fagiolo magico". Inoltre a settembre uscirà la nuovissima serie "Once Upon a Time: Wonderland", spin-off della serie "Once Upon a Time" che si rifa ad "Alice nel paese delle meraviglie".


Perchè mi sono dilungato così tanto sulla storia recente del cinema fiabesco? Obiettivamente perchè sul film visto c'è abbastanza poco da dire. L'idea di creare un sequel della fiaba dei Fratelli Grimm ci sta anche così come la trama del film non viene portata avanti in maniera stupida e totalmente illogica.


La pellicola deve intrattenere e riesce a fare abbastanza decentemente il suo lavoro, ma si tratta comunque di un film che non ha niente da dire. Proprio proprio niente. Così come "Il cacciatore di giganti", si tratta di un bel contenitore vuoto. Molto meglio de "il cacciatore di giganti", ma comunque di vuoto si parla.


Voto: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...