venerdì 14 giugno 2013

Le follie dell'imperatore

USA 2000
Titolo Originale: The Emperor's New Groove
Regia: Mark Dindal
Sceneggiatura: David Reynolds
Doppiatori Originali: David Spade, John Goodman, Eartha Kitt, Patrick Warburton, Wendie Malick, Eli Russell Linnetz, Kellyann Kelso
Doppiatori Italiani: Luca Bizzarri, Adalberto Maria Merli, Anna Marchesini, Paolo Kessisoglu, Emanuela Rossi, Erica Necci, Veronica Puccio
Genere: Animazione


La trama in breve: Kuzco è un giovane e viziatissimo imperatore che, trasformato in lama dalla perfida strega Yzma, tenta di ritrovare la sua umanità con l'aiuto di Pacha.


Sono andato addirittura a recuperarmi e a rivedermi un Classico Disney degli anni 2000 la scorsa sera. Motivo: non ve lo sto a spiegare, troppo complicato, ma qui io devo parlare del film, secondo me uno dei più esilaranti della produzione disneyana dello scorso decennio, grazie alla sua vena comica che punta da una parte su azioni rocambolesche ed inseguimenti, mentre dall'altra riesce talvolta ad avere addirittura una vena sarcastica.



Non a caso mi ricordavo di avere già visto questo film proprio negli anni in cui uscì e mi ricordavo anche di essermi fatto risate di gusto per tutta la sua durata. Risate di gusto che non si sono certo affievolite con la mia visione molto postdatata, ma anzi, forse forse si sono addirittura amplificate.


Adoro questo film d'animazione, forse non è propriamente uno dei film Disney a cui sono più affezionato, anche perchè l'ho visto solo due volte, a differenza di tutti gli altri tipo "Hercules", "Tarzan" e "Il re leone" che mi sono sempre letteralmente mangiato. Questo no, però rimango convinto sia uno dei più divertenti: risate a crepapelle!


Voto: 7/8

1 commento:

  1. L'ho visto solo una volta al cinema ma ricordo ancora oggi L'Uomo Sigla. Non ho mai riso così tanto per un cartone animato Disney, quindi a suo modo si può parlare di capolavoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...