Ghost Academy

Spagna 2012
Titolo Originale: Promociòn Fantasma
Regia: Javier Ruiz Caldera
Sceneggiatura: Cristóbal Garrido, Adolfo Valor
Cast: Raúl Arévalo, Alexandra Jiménez, Javier Bódalo, Anna Castillo, Andrea Duro, Aura Garrido
Genere: Commedia


La trama in breve: Juan è un professore delle superiori che fin da giovane ha la capacità di vedere i morti. Questo suo disturbo gli provoca grandi problemi, quali l'essere stato cacciato da molte scuole in cui ha insegnato. Assunto alla Monforte, scopre che degli studenti morti vent'anni prima devono ancora portare a termine l'ultimo anno e lui si proporrà di aiutarli.


Il cinema spagnolo lo scorso anno ci aveva regalato un paio di perle quali il tesissimo thriller "Bed Time" e il fantascientifico (ed emozionantissimo) "EVA", mentre quest'anno, oltre a non essere arrivate grandissime proposte cinematografiche dalla penisola iberica, lo stato di forma sembra essersi affievolito.


Con questa commedia si è voluto fare il tentativo di recuperare le vecchie commedie riguardanti i fantasmi ed ambientarle in un contesto un po' più giovanile di quanto eravamo stati abituati. Anche perchè il polpettonissimo "Ghost" ormai ha stufato anche le persone più mielose presenti in questo mondo, mentre "4 fantasmi per un sogno", pur mantenendo un certo fascino, inizia a provocare un pochino di nausea.


Scelta azzeccata? Niente affatto. Il film non fa assolutamente schifo, sia chiaro, ma appare abbastanza stupido e ancora di più banalizzato, mantenendo il solito, trito e ritrito, canovaccio dei morti che rimangono nel mondo dei vivi perchè hanno lasciato qualcosa in sospeso. Oltre ad essere piuttosto banale, appare anche sbrigativo nello svolgimento della trama.


Poche le battute brillanti, unico merito quello di volerti far arrivare alla fine, non essendo comunque per nulla noioso.


Voto: 5

Commenti

  1. se non è noioso, è già qualcosa...
    però non pare nemmeno imperdibile, quindi mi sa che lo passo :)

    RispondiElimina
  2. Ah si ci puoi andare tranquillo. Film che passa inosservato se ce n'è uno...

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)