venerdì 19 luglio 2013

La notte del giudizio

USA 2013
Titolo Originale: The Purge
Regia: James DeMonaco
Sceneggiatura: James DeMonaco
Cast: Ethan Hawke, Lena Headey, Adelaide Kane, Max Burkholder, Arija Bareikis, Tom Yi, Chris Mulkey, Tisha French, Tony Oller, Dana Bunch, Peter Gvozdas, Edwin Hodge, Rhys Wakefield, Karen Strassman
Genere: Horror, Thriller


La trama in breve: Nel 20122 gli Stati Uniti sono diventati una nazione governata dai nuovi Padri Fondatori. Il tasso di criminalità viene mantenuto a livelli prossimi allo zero grazie all'istituzione di un periodo annuale, della durata di dodici ore, in cui qualsiasi tipo di crimine, omicidio compreso, viene reso legale.


Negli ultimi anni ho visto molti film, più o meno tutti quelli di cui vi ho parlato in questi quasi due anni in cui scrivo in questo blog, mentre pochi sono i film che ho completamente trascurato e che pur avendoli visti mi era scappata la voglia di parlarvene. Tra tutti quei film che ho visto in questo periodo di pochi film posso dire che mi stanno veramente sulle palle, antipatici. Certo, alcuni non mi sono piaciuti, altri mi hanno fatto proprio schifo, ma per quasi nessuno posso dire che sia stato un film antipatico.



Questo è probabilmente il film che più di tutti i film brutti che ho visto, mi è stato sulle palle. Perchè? Fondamentalmente il motivo è uno: parte da un'idea di trama abbastanza affascinante e non la sviluppa praticamente per nulla. Poteva essere una buonissima riflessione sul concentrare tutta la violenza repressa dalla popolazione di un'intera nazione in una sola notte, invece si limita a fare da cronaca alle dodici ore in cui la violenza è legalmente consentita.


Anche qui, molti sono i film che partono da un'idea affascinante ma che poi si perdono nella banalità (ciò accade soprattutto a molti film di fantascienza) ma non mi era mai capitato di vederne nessuno che se ne fregasse altamente dell'idea originale. C'è tensione, viene sviluppata in maniera decente, ma veramente, guardandolo, questo film mi è stato troppo sulle palle.


Voto: 4

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...