La casa

USA 1981
Titolo Originale: The Evil Dead
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura: Sam Raimi
Cast: Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Richard Demanicor, Betsy Baker, Teresa Tilly
Genere: Horror


La trama in breve: Cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly, stanno per passare il weekend in uno chalet in mezzo ai boschi. Presto inizieranno a verificarsi i primi fenomeni paranormali.


Nella cinematografia horror moderna non c'è niente, di più banale, secondo la mia opinione, della casa abbandonata in mezzo ai boschi infestata dalle presenze demoniache. E che cosa ha reso banale questa trama? Ovviamente questo film, uno degli horror più imitati e talvolta anche rovinati della storia.



Pochi mesi fa vi avevo parlato del remake che mi aveva piacevolmente sorpreso, ma che avevo visto senza aver mai potuto guardare il film originale. Ora posso veramente dire che il remake, pur discostandosi abbastanza, soprattutto nello stile, dall'originale, mi è sembrato abbastanza valido. Certamente però è peggiore del suo originale, che è un vero e proprio cult.


Cult perchè, nonostante quell'odore di vintage che si respira guardandolo, nonostante il doppiaggio enfatizzato al massimo come si fa in molti film di quegli anni, nonostante il cast che, tranne il protagonista Bruce Campbell, non ha fatto per nulla strada nel mondo del cinema e non avesse esperienze precedenti, riesce a creare un'atmosfera talmente creepy ed inquietante da non riuscire a stare tranquillo per tutta la durata del film.


Cult perchè, come anche moltissimi altri film horror in quegli anni, riesce nonostante l'atmosfera a mantenere una certa vena comica e i demoni che si impossessano dei protagonisti sono veramente terribili.


Voto: 8,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)