Dexter - Stagione 8

Dexter
(serie TV, stagione 8)
Episodi: 12
Rete Americana: Showtime
Rete Italiana: FOX
Creatore: James Manos Jr.
Cast: Michael C. Hall, Jennifer Carpenter, David Zayas, James Remar, C. S. Lee, Desmond Harrington, Geoff Pierson, Aimee Garcia, Yvonne Strahovski, Charlotte Rampling
Genere: Thriller


La trama in breve: Dopo aver ucciso LaGuerta per proteggere Dexter, Debra non ha più alcun rapporto con il fratello, ha lasciato la polizia di Miami per andare a lavorare in un'agenzia di investigazione privata. Nel frattempo a Miami inizia a colpire un nuovo killer, chiamato "The Brain Surgeon".



Non so se dire "finalmente" o "peccato" perchè è arrivato il finale di Dexter. Certamente entrambi i sentimenti in me sono presenti, non posso negarlo: il secondo perchè obiettivamente la serie mi mancherà abbastanza, il primo perchè dopo delle prime stagioni eccellenti la serie ha avuto un vistosissimo calo e tirarla troppo per le lunghe le avrebbe solamente fatto male.


E questa ottava stagione ne è l'assoluto emblema di ciò che è successo all'intera serie: partita col botto, in maniera interessante e molto intrigante, e finita oserei dire maluccio. Perchè sì, le prime sei puntate di questa ottava stagione, tra indagini, ricerca della psicologia dei personaggi e (poca) azione, rischiava di poter diventare una stagione di Dexter memorabile.


Poi però si perde inesorabilmente nelle ultime sei puntate, in cui il cattivo, "The Brain Surgeon", oltre a non convincere affatto sulla scena, è praticamente assente a lunghissimi tratti, per poi comparire e fare il suo colpo di scena. Il confronto tra Dexter e il cattivo in questa stagione non c'è quasi mai, non si vede, mentre era proprio su questi dualismi che si sono basate le stagioni migliori.


In questa ultima stagione è stata messa molta carne al fuoco, come la presenza della madre spirituale di Dexter, la dottoressa Vogel, colei che insegnò e brevettò su Dexter il codice di Harry, presenza che alla fine si rivelerà fondamentale per l'evoluzione finale e la chiusura della storia del personaggio di Dexter.


Spenderei anche due parole [SPOILER] sul finale di serie, visto che comunque è una puntata abbastanza importante per una serie, tanto per usare un eufemismo. Non è che mi aspettassi un lieto fine dalla serie, la storia d'altronde a livello di trama è un qualcosa che nasce "male" e si sa che non potrebbe mai finire "bene". Però mi è sembrato che il personaggio Dexter sia stato abbastanza snaturato. La scelta per lui di suicidarsi è legata alla morte di Debra e al fatto che la sua presenza porta solo del male. Ma allora, perchè farlo sopravvivere alla fine? Abbastanza incomprensibile. La storia comunque si è chiusa in maniera abbastanza aperta, ci sta, probabilmente avrei fatto delle scelte diverse però.


Voto:




  • Stagione 1: 8

  • Stagione 2: 7,5

  • Stagione 3: 7-

  • Stagione 4: 8

  • Stagione 5: 6

  • Stagione 6: 5

  • Stagione 7: 7+

  • Stagione 8: 6-

  • Series Finale: 5,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)