Drift - Cavalca l'onda

Australia 2013
Titolo Originale: Drift
Regia: Morgan O'Neill, Ben Nott
Sceneggiatura: Morgan O'Neill
Cast: Sam Worthington, Xavier Samuel, Lesley-Ann Brandt, Robyn Malcolm, Myles Pollard, Sean Keenan, Steve Bastoni, Aaron Glenane
Durata: 113 minuti
Genere: Sportivo, Drammatico


La trama in breve: Kelly, Andy e Jimmy sono tre fratelli che condividono la passione per il surf. Trasferitisi con la madre a Margaret River, per anni coltivano la loro passione. Jimmy, innovatore della disciplina, intraprende una vita da criminale per pagare i debiti di famiglia. Andy, che crede molto nel talento di Jimmy, decide di sfruttare la sua bravura e la sua inventiva per aprire un'attività.



I film sul surf hanno su di me un potere molto particolare: nonostante non gli darei mai mezzo centesimo, alla fine, dopo che mi è capitato di guardarne qualcuno non riesco a non rimanerne coinvolto. E poi, nonostante il surf non sia uno dei miei sport preferiti (mai praticato e mai nemmeno pensato di farlo), guardare delle immagini che lo ritraggono in azione è sempre una cosa abbastanza spettacolare.


Questo film però, pur avendo dei buoni interpreti, tagliati dal sarto per il ruolo che interpretano (mega-fisicati, e c'è pure un biondo... meglio di così, donne, che volete?) e pur essendo una pellicola piena di buoni sentimenti, non possiede una sceneggiatura che sia stata in grado di coinvolgermi in pieno.


Non so nemmeno bene quale sia il motivo, forse il fatto che mette troppe cose tutte insieme come la storia famigliare, l'affetto fraterno e la componente sportiva, oppure il fatto che io lo abbia visto fuori tempo massimo, ormai a fine estate, in un periodo in cui tutti su Facebook ti ricordano che "Oh quanto è stata bella questa Estate, vorrei che oggi fosse il primo Giugno", e quindi la componente cazzeggione è andata a farsi benedire. Per chi è appassionato, merita una visione. Non di certo un film imprescindibile.


Voto: 6

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)