Coraline e la porta magica (2009)

USA 2009
Titolo Originale: Coraline
Regia: Henry Selick
Sceneggiatura: Henry Selick
Cast: Coraline Jones, Madre di Coraline, Altra madre, Padre di Coraline, Altro padre, Wybie Lovat, Il gatto, Mr. Bobinski, Miss Spi, Miss Forcible, Nonna di Wybie
Durata: 100 minuti
Genere: Animazione

La trama in breve: Coraline è una ragazzina che si è appena trasferita con la sua famiglia. I suoi genitori sono sempre molto occupati e non passano praticamente mai del tempo con lei, vedendola quasi come un peso. Esplorando l'appartamento, Coraline scoprirà per caso una porticina murata, i cui mattoni nel corso delle nottate svaniscono permettendole di entrare in un mondo dall'aspetto praticamente identico al suo, in cui vivono persone identiche ai suoi genitori e ai suoi vicini, solo con dei bottoni al posto degli occhi. 

Nel periodo natalizio si guardano i film d'animazione. E' una cosa risaputa ed è anche inevitabile che accada, anche un po' per lasciare da parte la solita monotonia. Ed ecco allora che quando mancano i film da vedere in famiglia viene in soccorso la televisione, con questa pellicola a cui non avrei dato mezzo centesimo di euro che invece si può tranquillamente ritenere un mezzo gioiellino.

Film d'animazione in stop-motion, con personaggi che sembrano quasi fatti col pongo, riesce a regalare una trama che sa coinvolgere ed anche emozionare senza lasciarsi andare a colpi ad effetto per inruffianarsi il pubblico. E per un film d'animazione già solo questo è un pregio incredibile. I personaggi principali sono costruiti secondo un dualismo per cui i personaggi "reali" sono all'apparenza brutti, cattivi, vuoti nell'animo, mentre quelli della realtà alternativa sembrano capire a fondo le esigenze della protagonsita, "viziandola" ed accogliendola, ma tramando nell'ombra per lei un futuro inaspettato.

Il film poi, con delle atmosfere cupe e dark quasi in stile Tim Burton, riesce a creare un atmosfera nuova ed accattivante al punto giusto, con anche dei personaggi che sono costruiti molto bene e con moltissima cura. Film consigliatissimo se ancora non lo aveste recuperato, divertente ed accattivante al punto giusto.

Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)