Ghost Team One - Operazione fantasma (2013)

USA 2013
Titolo Originale: Ghost Team One
Regia: Scott Rutherford, Ben Peyser
Sceneggiatura: Andrew Knauer, Arthur Pielli
Cast: Carlos Santos, J.R. Villarreal, Tony Cavalero, Meghan Falcone, James Babson, Craig Stott, Scott MacArthur, Fernanda Romero
Durata: 83 minuti
Genere: Commedia

La trama in breve: Per fare colpo su una ragazza, due coinquilini decidono di girare un documentario su un omicidio avvenuto nella stessa casa anni prima, coinvolgendo anche la ragazza stessa. Ella crede veramente che all'interno della casa si nasconda un fantasma, anche perchè, dopo che i due installano delle videocamere di sorveglianza per tutta la casa, iniziano a verificarsi strani eventi.

Dopo aver guardato certi film vorrei tantissimo venire esposto alla pubblica gogna, venire picchiato, preso a calci a sputi e infine spernacchiato e sbeffeggiato. Semplicemente perchè pur sapendo ciò a cui vado incontro imbattendomi in certe visioni, non riesco, ma proprio non riesco, a farmene sfuggire una. E sì, sono un imbecille, ma proprio di prima categoria! Oppure sono un masochista cinematografico, disposto per il bene di tutta la popolazione a farsi del male per primo per evitare che qualcun altro se ne faccia per via della scarsa informazione.

Le parodie tempo fa erano una cosa davvero seria, basti pensare, solo per citarne uno, a Mel Brooks. Poi è iniziato l'avvento di "Scary Movie" che con i primi tre capitoli si manteneva comunque su altissimi livelli di comicità, poi con il quarto e il quinto ha sbroccato completamente. Il problema è che dopo gli Scary Movie hanno iniziato a proliferare tutti i film che hanno come suffisso nel titolo la parola "Movie", parodie di bassissimo livello che si proponevano di spernacchiare tutti i film di maggior successo di un determinato genere o del periodo in cui uscivano, finendo però per venire spernacchiati a loro volta a causa del loro indubbio gusto. In senso negativo ovviamente.

Questo film è l'ennesima parodia del tema "Paranormal Activity" con l'unica variante che qui in Italia è passata talmente in sordina da finire subito nel mercato home video. Evidentemente i distributori di benzina cinematografici italiani avranno pensato che facesse più schifo di tutti i "... Movie" che ci propongono. E la cosa bella è che anche questa volta hanno avuto torto. Riescono ad avere torto anche quando decidono di non distribuire la merda!

Mettiamo in chiaro: i protagonisti sono due idioti, c'è un personaggio maschile secondario che è ancora più idiota dei due protagonisti, ci sono due personaggi femminili di cui una effettivamente gnocca, mentre l'altra lascia un po' il tempo che trova. In pratica stiamo parlando comunque di merda, ma di una merda un po' meno puzzolente, almeno secondo me, rispetto a tutti i vari "... Movie" già citati, semplicemente perchè a differenza dei "... Movie", che da anni presentano sempre le stesse gag, qui diciamo che un paio, ma ad essere esagerati, di trovate originali e un po' divertenti ci sono. Non vorrei esagerare con i complimenti perchè sempre di letame stiamo parlando. Ma se la merda viene scaricata nel cesso, almeno il letame viene usato per concimare i campi. Spero di non essere stato troppo volgare con i paragoni, ma erano quelli che rendevano meglio l'idea.

Voto: 4-

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)