The Last Days (2013)

Spagna 2013
Titolo originale: Los Ultimos Dias
Regia: David Pastor, Àlex Pastor
Sceneggiatura: David Pastor, Àlex Pastor
Cast: Quim Gutiérrez, José Coronado, Marta Etura, Leticia Dolera, Mikel Iglesias, Ivan Massagué, Pere Ventura, Lluís Soler
Durata:100 minuti
Genere: Fantascienza

La trama in breve: Una misteriosa epidemia è scoppiata sull'intero pianeta: le persone hanno paura degli spazi aperti perchè se dovessero uscire da qualsiasi edificio morirebbero all'istante. Mentre l'intera città di Barcellona è nel caos, Marc è alla ricerca di Julia, la sua fidanzata scomparsa, e per trovarla dovrà per forza stare sempre all'interno di un edificio.

Purtroppo non ho moltissimo da dire su questo film, che non mi ha per nulla preso come avrebbe dovuto e che col passare dei minuti è riuscito ad annoiarmi abbastanza. Non ci ho visto neppure moltissimi contenuti, eppure, qualche piccolo pregio, forse, sono riuscito a trovarglielo per non buttarlo via totalmente.

Innanzitutto il difetto principale del film sta nel ritmo, troppo spezzettato, soprattutto nella parte centrale, da continui flashback riguardanti i due protagonisti, Marc ed Enrique. Protagonisti che però sono uno dei pochi punti forti, ben caratterizzati sia nella loro singolarità, sia nel rapporto di amicizia e collaborazione che si viene a creare tra i due.

Per il resto nel film ho visto una buona idea iniziale, abbastanza sprecata col passare del tempo. Questo sorta di agorafobia collettiva come idea per un film post-apocalittico è una cosa assolutamente interessante ed originale, ma non sempre per creare un buon film bastano le buone idee. Le idee sono un buon punto di partenza, poi però devi trovare un modo coinvolgente e non tedioso per svilupparle.

Non è certo il film fracassone pieno di effetti speciali che ci si potrebbe aspettare, non è certo un capolavoro, non è certo un film schifoso, ma, viste le aspettative che mi ero creato soltanto leggendone la trama, ne sono rimasto abbastanza deluso. Capita a chiunque, vedo continuamente film da cui mi aspettavo chissà cosa che mi deludono. Sono certamente meglio di quelli che non mi lasciano assolutamente nulla.

Voto: 5-

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)