WEBSERIE: Cotto e frullato - Stagione 1

Cotto e frullato
(webserie, stagione 1)
Episodi: 12
Creatore: Paolo Cellamare
Cast: Maurizio Merluzzo, Matteo Arienti, Elena Galliano, Dave Delle Nuvole, Giulia Capogna, Tommaso Caporali, Lorenzo Scattorin, Odei Dudu Ramaclan
Genere: Cucina





Sono giunti tempi maturi per proporre la recensione di questa webserie, iniziata a Gennaio del 2013 e conclusasi, con la pubblicazione del season finale, un mese fa. Una webserie partita in realtà come un bizzarro show di cucina che proponeva interessantissime ricette cucinate dal muscolosissimo doppiatore e showman Maurizio Merluzzo che poi venivano frullate e bevute dallo stesso conduttore. Nelle prime puntate le trovate comiche si basavano soprattutto sulla tecnica della frullanza e sui modi irriverenti del conduttore di parlare con il pubblico e con i suoi assistenti.

Pian pino però, con il passare delle puntate, la serie ha iniziato ad acquisire una propria identità, creando anche una trama orizzontale di assoluto rispetto che, pian piano, riesce addirittura a surclassare il tema centrale del format, ovvero la frullanza. Il tutto è stato trattato nel corso dei mesi con delle idee per nulla indifferenti, soprattutto idee di marketing molto molto intelligenti.

Ottimo in questo senso è infatti il caso di NinoSeiSeiSei, un'idea della produzione assolutamente geniale, ovvero quella di creare un hater della serie che commentasse ogni video su Youtube criticando o insultando la produzione, che poi si è rivelata essere una trovata commerciale in quanto NinoSeiSeiSei sarebbe a breve diventato uno degli antagonisti principali in quella che è la semplice, ma efficace, trama orizzontale della serie.

Le scene che non si svolgono nella cucina, ovvero quelle che compongono la trama orizzontale, mi sono anche sembrate ben fatte e girate con una certa abilità registica da Paolo Cellamare, con inquadrature ricercate e sopra la media per una produzione web. Ed anche sopra la media rispetto alla tipica fiction italiana, per quanto mi riguarda.

Potete guardare la serie sul canale Youtube di Cotto e Frullato, sotto vi posto la prima puntata dello show. Come detto, non fatevi ingannare, perchè lo show si presenta nelle prime puntate come una carrellata di ricette bizzarre, ma pian piano inserisce una interessante, seppur semplice, e divertente trama orizzontale.

Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)