Rio 2 - Missione Amazzonia (2014)

USA 2014
Titolo Originale: Rio 2
Regia: Carlos Saldanha
Sceneggiatura: Carlos Saldanha
Cast: Tyler Blu Gunderson, Gioiel, Linda Gunderson, Miguel, Rafael, Nico, Pedro, Tulio Monteiro, Fernando, Luiz, Eva, Eduardo, Roberto, Gabi, Bia, Carla, Tiago
Durata: 101 minuti
Genere: Animazione

La trama in breve: Blu, Gioiel e i loro tre pulcini vivono in armonia a Rio de Janeiro. Presto scopriranno, tramite i loro proprietari, che vivono ancora pappagalli della loro specie, della quale credevano di essere gli unici esemplari e decidono di lasciare Rio per raggiungere l'Amazzonia.

Ho visto abbastanza recentemente per motivi "educativi" il film d'animazione "Rio" e ne sono rimasto soddisfatto un po' sì e un po' no: sì, è stato un film carino, ma poco di più di qualche risata ed una bella storia d'amore tra uccelli (e sì, il doppio senso è volutissimo, tanto i bambini non sanno leggere o non lo capirebbero). Nonostante non fosse stato amore folle per la pellicola, io i sequel raramente li perdo, semplicemente perchè non amo particolarmente lasciare le saghe a metà, e perchè comunque c'era curiosità riguardo al nuovo film.

Diciamo che da questo secondo capitolo ne ho tratto più o meno quanto dal primo: continuo a pensare che la storia raccontata nei due film d'animazione sia prevalentemente una storia per più grandi, non solo per i più piccoli. Il che non è affatto un male, anzi, molto spesso non rimango soddisfatto dai film d'animazione perchè esagerano nell'essere bambineschi, mentre al contrario questo si può fare apprezzare tranquillamente da tutti. Il vero problema di questo secondo capitolo è che si gioca praticamente tutte le sue carte, comiche e a livello di trama, nella prima metà, lasciando poi lo spettatore ad assistere ad una seconda metà un po' più scialba e talvolta anche noiosetta.

Dunque che cosa si può dire di "Rio 2 - Missione Amazzonia"? Sicuramente che non è pienamente riuscito e che non mi ha presomoltissimo, in secondo luogo secondo me cerca di mandare un messaggio trito e ritrito facendolo anche in un modo poco convincente. Qualche risata, devo ammetterlo, da parte mia c'è stata, ma non basta per valutare positivamente questo film che è sì carino, ma non ha per nulla mordente.

Voto: 5+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)