NON C'E' PARAGONE AWARDS - Le migliori serie TV 2013/2014 (La Top Ten)

Finalmente ci siamo! Ecco a voi l'ultimo atto della classifica stagionale delle migliori serie Tv 2013/2014, con la decina delle serie che quest'anno hanno per davvero meritato una visione, giocando una spanna sopra a tutte le altre. Prima di questo però, vi consiglio di recuperare le posizioni dalla 40 alla 31, quelle dalla 30 alla 21 e quelle dalla 20 alla 11.

Prima di iniziare con la classifica vera e propria permettetemi una menzione d'onore ad una serie TV andata in onda per intero soltanto tre giorni fa. Si tratta certamente della seconda stagione di "Mario", la stagione che non sarebbe mai dovuta andare in onda. Non mi son sentito di metterla in classifica perchè praticamente si tratta di una sola puntata, però mi sembrava giusto menzionarla, perchè avrebbe meritato sicuramente la Top Ten.

E ora... Pronti per l'ultima decina! Ma... Sarà davvero una decina???

10 - My Mad Fat Diary (stagione 2)

LEGGI LA MIA RECENSIONE



La seconda stagione di My Mad Fat Diary è leggermente calata rispetto alla prima: pur rimanendo un prodotto di buonissima qualità, leggero, scanzonato e divertente, ciò che è mancato motlo rispetto alla prima stagione è stata l'effetto sorpresa. Ma, non disperiamo di certo davanti ad una colonna sonora sublime e ad una Rae sempre in formissima, soprattutto dal punto di vista dell'ironia.

L'anno scorso la serie era arrivata terza
Continuerò a guardarla? Senza dubbio


9 - Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

LEGGI LA MIA RECENSIONE



Joss Whedon con questa prima stagione del primo telefilm targato Marvel, ha deciso di cuocerci a fuoco lento: ad una partenza della serie abbastanza classica e, secondo me, leggermente deludente, corrisponde una seconda parte, soprattutto negli episodi da Marzo in poi, in cui realmente abbiamo visto di che cosa sono capaci gli autori e cosa, realmente, questa serie possa regalarci.

Continuerò a guardarla? Decisamente sì


8 - Masters of Sex

LEGGI LA MIA RECENSIONE



Il sesso studiato a tavolino non poteva arrivare fuori dalle prime dieci posizioni, fondamentalmente la motivazione primaria per cui questa serie è arrivata a questo punto è perchè si scopa. Scherzi a parte, tralasciando l'interessante componente sexy e scientifica, questa nuova serie targata Showtime presenta un'umanità che ha pochi eguali nel panorama seriale americano. Lizzie Caplan e Michael Sheen letteralmente superbi a livello di interpretazione

Continuerò a guardarla?


7 - Game of Thrones (stagione 4)

RECENSIONE PROSSIMAMENTE



Game of Thrones fondamentalmente ha un difetto: nel periodo in cui faccio la classifica ancora non è finita e quindi il mio giudizio ancora non è completo. Ma la colpa non è certamente mia, ma solo e solamente della programmazione americana che non si incastra bene con la mia classifica. Dopo una terza stagione piuttosto deludente che si risolleva solamente negli ultimi due episodi, quest'anno si è partiti subito col botto e l'interesse verso la serie è risalito di conseguenza.

L'anno scorso la serie era arrivata dodicesima
Continuerò a guardarla?

6 - Once Upon a Time (stagione 3)

LEGGI LA MIA RECENSIONE



Dopo una seconda stagione leggermente sottotono, ma secondo me pur sempre valida, questa terza stagione è risalita moltissimo nella qualità, ponendoci di fronte a due antagonisti molto ben costruiti e ad un'interessantissima evoluzione di praticamente tutti i personaggi principali. Si attende con impazienza la prossima stagione, soprattutto dopo l'ultima scena del doppio episodio finale di questa terza stagione.

L'anno scorso la serie era arrivata ottava
Continuerò a guardarla? Con assoluta sicurezza


5 - The Newsroom (stagione 2)

LEGGI LA MIA RECENSIONE



The Newsroom mi è piaciuta moltissimo, esattamente allo stesso modo della prima stagione: qualche serie l'ha scavalcata, qualcun'altra le è rimasta sopra, ma lei è sempre allo stesso posto, superata solo da quelle serie Tv che per davvero le sono superiori. La sua brillantezza rimane intatta e nella prossima, che molto probabilmente sarà anche l'ultima, stagione, ne vedremo delle belle.

L'anno scorso la serie era arrivata terza
Continuerò a guardarla?


4 - Homeland (stagione 3)

LEGGI LA MIA RECENSIONE



Homeland è una delle più belle serie Tv degli ultimi anni. Le prime due stagioni si sono mantenute su livelli assolutamente eccelsi, questa terza è leggermente calata, ma sia nella componente drammatica, sia in quella più spionistica rimane qualcosa da vedere assolutamente e un appuntamento annuale praticamente imperdibile.

L'anno scorso la serie era arrivata prima
Continuerò a guardarla? Assolutamente sì


3 - Banshee (stagione 2)

LEGGI LA MIA RECENSIONE



Siamo arrivati ormai al punto in cui bisogna prendere delle decisioni scomode. Ho pensato infatti per moltissimo tempo di mettere questa serie al secondo posto, poi però il cuore ha vinto e al secondo (e qui partiranno le peggiori discussioni) ho messo quella che vedrete tra poco. Banshee però, dal canto suo, rispetto alla prima stagione, è migliorata enormemente, raggiungendo ottimi livelli sia per quanto riguarda la sceneggiatura, sia per quanto riguarda la componente un po' più trash, con entrambe che si incastrano alla perfezione.

L'anno scorso la serie era arrivata decima
Continuerò a guardarla? Sì, sì, ormai non posso più smettere!


2 - American Horror Story: Coven (stagione 3)

LEGGI LA MIA RECENSIONE



Bordate di fischi per l'autore di questo post, che dopo questa scelta discutibile attirerà contro di sè le peggiori inimicizie dell'intera blogosfera. Il cuore vince sulla ragione, un'altra volta, e vede American Horror Story in una posizione di rilievo nella mia classifica annuale. Dopo il primo posto ottenuto nella prima edizione ed il quarto posto ottenuto nell'edizione precedente, riconquista un secondo posto, risultando una delle serie da me più amate. Poco mi frega che alla maggior parte del pubblico abituale questa terza stagione abbia deluso. Nel frattempo io sono pronto per il Freak Show più bello di tutti i tempi.

L'anno scorso la serie era arrivata quarta
Continuerò a guardarla? C'è anche bisogno di chiedermelo?


1 - Breaking Bad (stagione 5) & True Detective

LEGGI LA MIA RECENSIONE (BREAKING BAD)
LEGGI LA MIA RECENSIONE (TRUE DETECTIVE)



Ho dovuto fare una scelta molto impopolare qui. O meglio: la scelta ho rifiutato di farla, non potevo fare una scelta tra queste due serie, una che raggiunge la sua naturale conclusione, con un finale perfetto a coronare cinque stagioni da capogiro, l'altra che ne rappresenta, ameno a livello di sceneggiatura e di regia, il suo erede naturale. Da una parte Bryan Cranston, dall'altra Matthew McConaughey (che dopo l'Oscar lo vedo facile facile anche verso la vittoria dell'Emmy). Mi spiace davvero, non ce l'ho fatta a scegliere. Hanno vinto entrambe.



Continuerò a seguire Breaking Bad? Lo vorremmo tutti, ma non si può
Continuerò a seguire True Detective? Nemmeno vi meritate una risposta

Commenti

  1. e invece dovevi scegliere: meglio breaking bad o true detective?

    american horror story, once e homeland comunque sono decisamente troppo in alto, per quanto sia un fan di tutte e 3 negli ultimi tempi hanno perso un po' colpi... la seconda stagione di banshee invece è stata davvero grandiosa!
    quanto ad agents of shield, mi sa che ho smesso di seguirla proprio sul più bello...

    RispondiElimina
  2. Il problema è che nel loro essere diverse sono entrambe allo stesso livello secondo me. Sia dal punto di vista oggettivo, sia dal punto di vista della pancia. Anche ascoltando il cuore non so cosa scegliere, giuro

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)