Supernatural - Stagione 9

Supernatural
(serie TV, stagione 9)
Episodi: 23
Creatore: Eric Kripke
Rete Americana: The CW
Rete Italiana: Inedita
Cast: Jared Padalecki, Jensen Ackles, Misha Collins, Mark Sheppard, Osric Chau
Genere: Horror, Soprannaturale

La trama in breve: Dopo aver tentato di far tornare umano Crowley, con la caduta degli Angeli in corso, Sam si ritrova in fin di vita. Per salvarlo Dean convincerà l'angelo Ezechiel ad entrare nel suo corpo, in modo da poter curare entrambi.

Sono nove stagioni, nove, che seguo praticamente con lo stesso interesse, tranne che nell'obbrobbriosa settima stagione, le avventure di Sam e Dean Winchester, dei cattivissimi demoni che vivono sulla Terra e degli ancora più bastardi angeli. In questa stagione si è vissuto tra alti e bassi una grande avventura, che secondo indiscrezioni culminerà proprio nel finale della prossima. Il punto più alto in assoluto è stato raggiunto tra la terza e la quinta stagione: lì si vedeva come la serie avesse le idee chiare su come doveva proseguire e su che direzione prendere. Poi con sesta e settima stagione c'è stato un vistosissimo calo, complice l'abbandono di Eric Kripke come showrunner, seguito da una buona ripresa nell'ottava.

Ci eravamo dunque lasciati con Sam che aveva tentato di far tornare umano Crowley (il re dell'Inferno... anche lui, per completare le tre missioni magari scegliere un demoncello del cazzo no eh? Proprio il King of Hell in persona) e si ritrovava in fin di vita ad assistere alla caduta degli angeli per mano del perfido e bastardissimo Metatron. Sarà proprio il corpo di Sam in fin di vita ad accogliere dentro di sè (ingannato da Dean) l'angelo Ezechiel, che poi si rivelerà essere Gadreel, con l'obiettivo di curarsi l'un l'altro.

Nella prima metà di stagione acquista importanza anche il personaggio di Kevin Tran, già fondamentale nella scorsa stagione, qui, grazie alle sue doti di profeta, con la missione di decifrare la tavoletta degli Angeli. La prima metà di stagione era proprio per questo partita sotto i migliori auspici, con puntate coinvolgenti, pochi filler (e per Supernatural è quasi un miracolo) e delle sottotrame davvero interessanti. Oltre alla minaccia Metatron infatti abbiamo a che fare con la sexy Abaddon e con la prigionia di Crowley, nel frattempo diventato dipendente dal sangue umano.

La seconda metà di stagione invece l'ho trovata leggermente sottotono, nonostante tutti e tre gli antagonisti fossero ancora bastardi al punto giusto. Mi è piaciuta particolarmente la storia del Marchio di Caino, del quale fardello se ne farà carico proprio Dean. In qjueste ultime puntate sarà proprio la personalità di Dean a degenerare totalmente a causa del Marchio, fino a culminare in un finale carico di tensione e per certi versi anche straziante. Per il resto però, non so come, ho trovato questa nona stagione leggermente inferiore alla precendente, vista la perdita di interesse nelle ultime puntate. Il fatto che la prossima stagione sarà l'ultima sarà un vero toccasana, perchè il rischio di degenerare tirando troppo per le lunghe è altissimo.

Voto: 6,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)