CHI BEN COMINCIA... #18 - The Man in the High Castle

Torna oggi con un doppio appuntamento - il secondo sarà nel pomeriggio - la rubrica sui primi episodi delle serie TV che intendo seguire. E questa volta lo fa con un pilot che è uscito qualche mese fa, essendo la serie prodotta da Amazon Instant Video, che io ho aspettato a guardare per vedere se la serie sarebbe o meno stata confermata. Dopo avervi parlato del romanzo "La svastica sul sole" ecco che arriva l'episodio pilota della serie "The Man in the High Castle"!


The Man in the High Castle

Chiunque si sentisse in diritto di dire la sua sull'immagine senza essersi documentato sarà tacciato di ignoranza e pesantemente insultato! SAPEVATELO!

Rete Americana: Amazon Instant Video

Dopo aver letto il romanzo - prendendomela anche abbastanza con comodo - ed averlo particolarmente adorato, ecco che arriva la serie televisiva ad esso dedicata che, con le dovute modifiche del caso per adattarsi al mezzo televisivo, riesce nell'intento di portare su schermo un romanzo non proprio semplicissimo. L'episodio pilota della serie fa il suo bel lavoro per tutta l'ora della sua durata, introducendoci tutti i personaggi del romanzo - e sono tanti - con le loro storie annesse. La sensazione che si ha sin dall'inizio è quella di una serie corale che si muoverà su diversi fronti narrativi che ovviamente, ad un certo punto, dovranno convergere. A parte qualche modifica piuttosto irrilevante, la serie non sembra snaturare quelle che sono le atmosfere del romanzo, dandoci però, per scelta narrativa, subito qualche importante indicazione che chi ha letto il romanzo può comprendere, mentre chi non ha letto il romanzo potrebbe godersela ancora di più probabilmente.
Il primo episodio vive però su una certa lentezza narrativa che sta bene per quel che riguarda l'intento di introdurre personaggi e storie, ma che probabilmente non sarà una cosa facilmente digeribile se la cosa dovesse prolungarsi nel corso degli episodi e questo, fondamentalmente, è il mio unico dubbio riguardante questa serie.

Continuerò a seguirla? Sì, sicuramente

Voto: 7,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)