L'abbiamo fatta grossa di Carlo Verdone (2016)

Italia 2016
Titolo Originale: L'abbiamo fatta grossa
Regia: Carlo Verdone
Sceneggiatura: Carlo Verdone, Pasquale Plastino, Massimo Gaudioso
Cast: Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Clotilde Sabatino, Massimo Popolizio, Francesca Fiume, Virginia De Brescia, Federigo Ceci, Simona Caparrini, Mino Caprio, Corrado Solari, Eugenio Krauss
Durata: 102 minuti
Genere: Commedia

Non sono una di quelle persone che attende per anni una nuova uscita del regista tal dei tali. Ho molti registi che apprezzo davvero e molti altri sono quelli che vorrei scoprire ogni settimana, motivo per cui non ho tempo da perdere aspettando l'uscita dei miei registi preferiti. Tra questi, ovviamente, non figura il buon Carlo Verdone, qui in Italia molto amato e per il quale riconosco una certa bravura, soprattutto nei suoi primi lavori, ma soprattutto una certa simpatia e capacità di far ridere, magari in maniera amara, dell'attualità. Anche se entrato ormai da tempo nella sua fase calante, il Verdone regista ci ha dato ultimamente dei film comunque godibili, mentre per moltissimi altri la fase calante coincide quasi sempre con una serie di lavori veramente ignobili. E se, tanto per fare un solo esempio, "Sotto una buona stella", pur non essendo assolutamente eccezionale come già detto, risultava parecchio carino e godibile, siamo più o meno dalle stesse parti per quanto riguarda il suo ultimo lavoro, "L'abbiamo fatta grossa".

Se non mi ritengo un fan di Carlo Verdone, posso però dire di apprezzare molto di più quello che è il suo compagno in questo ultimo lavoro, quell'Antonio Albanese che sin dai suoi primi lavori comici mi ha sempre fatto parecchio ridere e i cui film sono sempre riuscito ad apprezzare in maniera particolare. Nella fattispecie, per citarne un paio, adoro "La lingua del santo" e "E' già ieri, remake italiano ambientato in Spagna di "Ricomincio da capo". In questo film assistiamo dunque al "matrimonio" tra una coppia di comici inedita, che deve attraversare una fase di rodaggio che porta, inevitabilmente, a qualche difetto nella pellicola, a livello soprattutto di narrazione e di ritmo delle battute. Il modo di far ridere dei due comici è molto diverso e spesso e volentieri lo scambio di battute tra i due non avviene in modo fluido e non sempre sembrano trovarsi a meraviglia sulla scena, facendo sembrare questo "matrimonio" un po' combinato.

Nonostante questi piccoli difettucci, "L'abbiamo fatta grossa", commedia degli equivoci senza troppe pretese che si inserisce anche nel genere di investigazione in maniera piuttosto irriverente, funziona senza strabiliare, fa sorridere senza far mai ridere in maniera esagerata, ma purtroppo non riesce mai ad essere coraggiosa per quel che riguarda la critica verso la nostra società. La componente satirica viene solo accennata e relegata a dei minuti finali in cui si ha la sensazione che questa sia stata messa lì per dare un po' il contentino al pubblico, senza che però il regista ci credesse davvero in ciò che stava dicendo. E' per questi motivi che "L'abbiamo fatta grossa" risulta certamente una commedia godibile dall'inizio alla fine e che fila via liscia senza creare particolari problemi nello spettatore, ma difficilmente si farà ricordare negli anni a venire.

Voto: 6-

Da oggi mi trovate anche su Telegram, al canale "Non c'è paragone" - e non che ci fosse bisogno di tanta fantasia -, per sapere commenti a caldo, brevi recensioni sui film e le serie TV viste, non dovete fare altro che iscrivervi cliccando su QUESTO LINK!

Commenti

  1. Nonostante ami Verdone e apprezzi Albanese, ero partito con abbastanza pregiudizi. Vedendolo mi sono divertito, nel finale è state anche simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, alla fine pur non essendo nulla di che è abbastanza simpatico. Domani me ne sarò dimenticato però...

      Elimina
  2. A quanto pare non l'hanno fatta grossa, ma se non altro decente. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)