Masterminds - I geni della truffa di Jared Hess (2016)

USA 2016
Titolo Originale: Masterminds
Regia: Jared Hess
Sceneggiatura: Emily Spivey, Jody Hill, Danny McBride, Chris Bowman, Hubbel Palmer
Cast: Zach Galifianakis, Owen Wilson, Kristen Wiig, Jason Sudeikis, Ken Marino, Mary Elizabeth Ellis, Karsten Friske, Dallas Edwards, Devin Ratray, Kate McKinnon, Leslie Jones, Jon Daly, Ross Kimball
Durata: 94 minuti
Genere: Commedia, Azione

Sempre parlando di quelle che sono le nuove uscite al cinema, ecco che oggi tocca ad una commedia con Zach Galifianakis e Owen Wilson, una commedia basata su fatti realmente accaduti nel 1997 durante la cosiddetta rapina alla banca Loomis Fargo, un furto di 17,3 milioni di dollari attuato da un dipendente della stessa banca e da altri quattro complici. In questo film la vicenda viene ovviamente rivisitata in maniera comica e la mia paura riguardante questa pellicola, principalmente, stava nel fatto che probabilmente il trailer si fosse giocato le cartucce migliori, come spesso accade con i trailer dei film comici. Una paura che ho deciso di affrontare semplicemente perchè il trailer prometteva un film totalmente spensierato in cui i protagonisti fossero dei cazzoni con la C maiuscola e che, soprattutto facesse ridere.

Ciò a cui mi sono trovato davanti si è rivelato essere, in effetti, praticamente tutto quello che mi aspettavo da questo film: sano divertimento, sanissima idiozia da parte dei protagonisti e ovviamente delle gag che non si limitassero alle buone cose già viste nel trailer - la scena in cui i due protagonisti della vicenda si schiantano contro il cancello, ribaltando tutti i canoni del cinema d'azione, mi fa morire dal ridere ogni volta che la vedo, non posso farci nulla - e soprattutto la dichiarata intenzione di non prendersi sul serio per nemmeno un minuto della sua durata. Ovvio che non siamo davanti ad un nuovo capolavoro della commedia internazionale, ma trovarsi davanti ad un film talmente idiota da piacermi particolarmente, un po' come quasi tutti i film in cui ho visto il buon Galifianakis come protagonista: l'attore comico, fondamentalmente, non si discosta da quelli che sono i suoi personaggi tipici, idiota, un po' effeminato e con una capigliatura davvero ridicola.

Interessanti sono poi anche gli altri protagonisti, tra cui figurano il già citato Owen Wilson nel ruolo dell'antagonista ed ideatore del piano della rapina Steve Chambers, che per buona parte del film si fa chiamare Geppetto, così come quella di Kristen Wiig nei panni della bella spezzacuori Kelly Campbell. "Masterminds - I geni della truffa" risulta dunque il film perfetto se si vuole trovare un'ora e mezza di divertimento totalmente ignorante, lasciandosi alle spalle le difficoltà della giornata e spegnendo quasi completamente il cervello. Non è un capolavoro e non sarebbe mai potuto esserlo, ma il suo lavoro lo fa più che egregiamente.

Voto: 6,5

Commenti

  1. Dovrò dargli un occhiata allora, ogni tanto devo coprire la quota minima di film "scemi" di cui
    Galifragilistichespiralidoso è un buon rappresentante ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Se c'è un bel po' di sana idiozia, mi sa che una visione ci può stare... :)

    RispondiElimina
  3. L'ho visto per caso, l'ho trovato molto carino.
    Ho letto che nel progetto originale il protagonista sarebbe dovuto essere Jim Carrey, tuttavia non ha accettato perché impegnato. Con Zach Galifianakis mi sembra che hanno voluto cavalcare l'onda de "Una Notte da Leoni".

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)