DEL MEGLIO DEL NOSTRO MEGLIO - I migliori film del 2016 (POS. 20-11)

Dopo aver visto negli scorsi giorni quale è stata la mia serie preferita del 2016, oggi si comincia con i film, tutti visti nel 2016 anche se qualcuno è uscito nei cinema nel 2015 ma l'ho recuperato solo nel corso dell'annata ormai conclusasi. Prima di scoprire, venerdì, quali sono stati i miei dieci film preferiti, oggi si va con le posizioni dalla 20 alla 11!




20 - The Witch


Direttamente dal Sundance Film Festival del 2015, arriva uno dei film horror più solidi ed interessanti dell'annata. La tensione sale per tutta la sua durata, ma se siete fan dei film che per spaventarvi fanno BUH - e per questo mi sentirei anche in dovere di giudicarvi - non guardatelo che ne potreste rimanere delusi.



19 - Steve Jobs


A cinque anni dalla morte del più grande promotore commerciale del ventesimo secolo - perchè era un promotore, non un informatico - arriva un film che ne ricalca la carriera prendendone tre eventi fondamentali. I dialoghi serrati sono il marchio di fabbrica dello sceneggiatore Aaron Sorkin, mentre la regia di Danny Boyle si dimostra solida, anche se non è che dovesse fare un lavoro straordinario.



18 - La felicità è un sistema complesso


Film italiano del 2015 arrivato sui miei schermi solamente nel 2016. Una trama complessa come dice il titolo del film, che magari non arriva proprio a tutti, eppure ne sono rimasto particolarmente affascinato, soprattutto grazie ad alcune scene registicamente molto molto interessanti.



17 - Demolition: Amare e vivere


Il primo film con Jake Gyllenhaal presente in questa classifica è una pellicola che parte in maniera un po' fredda - tra l'altro giustamente fredda - per poi emozionare lo spettatore con un finale magari non inaspettato ma comunque al posto giusto. Ottime le interpretazioni di Jake Gyllenhaal e di Naomi Watts



16 - Anomalisa


Il primo film d'animazione diretto dal regista Charlie Kaufman è una visione enigmatica, a tratti addirittura inquietante, sicuramente adatta ad un pubblico di adulti ed in grado di far riflettere sui temi più svariati.



15 - Goodnight Mommy


Spazio per un altro horror in questa classifica, questa volta però ad un horror drammatico. Direttamente dall'Austria arriva una pellicola disturbante ed inquietante, che nel finale si rivela con un colpo di scena - anche se un po' telefonato - davvero commovente.



14 - Cafè Society


E' strano vedere all'interno di una mia classifica un film di Woody Allen, per giunta in una posizione così elevata. Eppure il film annuale del regista con cui ho il rapporto più conflittuale riesce a divertire e ad emozionare, grazie soprattutto alle interpretazioni ottime di Kristen Stewart, Blake Lively e Jesse Eisenberg.



13 - Tutti vogliono qualcosa


Nuovo film di Richard Linklater che trasuda anni '80 e atmosfera da college da tutti i pori. Un film in grado di sorprendermi, di emozionarmi con una colonna sonora che ho apprezzato moltissimo e anche grazie a dei personaggi che insieme sono davvero ben assortiti.



12 - La grande scommessa


Una delle migliori commedie viste all'inizio del 2016, con un grande cast assortito e in grado di spiegare il mondo della finanza e come sia nata la tanto decantata crisi economica anche ad un babbuino. Ah, voglio Margot Robbie che mi spiega la finanza mentre fa il bagno in casa mia, sappiatelo!



11 - Revenant: Redivivo


E a chiudere questa prima parte della classifica dei migliori film del 2016 arriva il film che ha dato l'Oscar come miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio. Un film maestoso e con una fotografia altamente spettacolare, con l'unico difetto di essere, forse, un tantino freddo.

Commenti

  1. Revenant è un buon film però mi ha deluso, visto che avevo aspettative esageratamente alte...
    Gli altri, a parte Goodnight Mommy che non ho ancora guardato, mi sono piaciuti tutti.

    Grande recupero La felicità è un sistema complesso!

    RispondiElimina
  2. Una buona decina, che ha anche diversi titoli in comune con la mia nelle stesse posizioni, se non sbaglio.
    Attendo la top ten!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)