LEGO Batman - Il film Chris McKay (2017)

USA 2017
Titolo Originale: The Lego Batman Movie
Regia: Chris McKay
Sceneggiatura: Seth Grahame-Smith
Personaggi: Batman/Bruce Wayne, Joker, Dick Grayson/Robin, Barbara Gordon/Batgirl, Alfred Pennyworth, Sindaco McCaskill, Dott.ssa Harleen Quinzel/Harley Quin, Comm. James Gordon, Clark Kent/Superman, Comandante O'Hara
Durata: 107 minuti
Genere: Animazione


Da buon appassionato di LEGO, non dico in maniera eccessiva, ma abbastanza da divertirmi a costruire qualcosina con i tanti set che ci offre la casa di costruzioni più famosa al mondo, non mi sarei per nulla al mondo potuto perdere "The LEGO Movie", film uscito nei cinema tre anni fa e in grado di divertire il pubblico in maniera simpatica, venendo indirizzato in maniera geniale verso qualsiasi tipo di pubblico grazie ad una buonissima mescolanza di citazioni e di trovate geniali. A fare breccia nel cuore del pubblico, tra i tanti personaggi che ci venivano presentati nel film - ma provate a pensare se la Disney non avesse acquistato "Star Wars" che figata sarebbe potuta essere la parodia in versione LEGO? -, era riuscito a fare breccia nel cuore del pubblico, quello italiano compreso, il personaggio di Batman, che, oltre a presentare nella versione italiana il doppiaggio di Claudio Santamaria, lo stesso doppiatore di Batman nella trilogia di Christopher Nolan, riusciva ad essere uno dei personaggi più divertenti dell'intero film, grazie a battute azzeccate e autoironiche sui modi di essere propri del personaggio.
Ed è così che, tre anni dopo il successo di "The LEGO Movie", arriva subito uno spin-off. Certo, l'ho pensato anche io che gli spin-off solitamente escono dopo che la saga è ben avviata e ha dato alla luce almeno due episodi, ma questo probabilmente si era reso talmente necessario - soprattutto in ottica economica, c'è da dirlo - che bisognava cominciare da subito ad accontentare i fan. Anche perchè il mondo dei LEGO è un mondo talmente immenso e pieno di potenziali divertentissime parodie che quella su Batman doveva per forza di cose essere la prima carta da giocare in questo senso, soprattutto vista la delusione cocente provata dal pubblico con "Batman v. Superman: Dawn of Justice". E, confermando quelle che erano le mie aspettative precedenti alla visione, "LEGO Batman - Il film" riesce ad essere da una parte un buon film sul personaggio riuscendo sia a creare una parodia divertente e spassosissima, sia a risultare credibile, pur con gli addolcimenti per un pubblico più piccolo del caso, anche come storia legata a Batman.
Sono tanti nel corso del film i momenti che strappano una risata di gusto, soprattutto quelli in cui il protagonista si pavoneggia o finge di essere più duro di quanto in realtà non sia, ma sono altrettanti quei momenti in grado di far riflettere su argomenti cari sia ai giovanissimi sia alle persone un po' più cresciute come il sottoscritto. Dal punto di vista registico e di sceneggiatura poi "LEGO Batman - Il film" gode di una buonissima costruzione, con le immagini che si muovono grazie ad una tecnica che riesce a mischiare sapientemente l'animazione classica con il tanto amato dai cinefili stop-motion. Ed in un periodo in cui stanno tanto cominciando ad andare di moda gli universi cinematografici condivisi, penso che quello dei LEGO possa essere, potenzialmente, uno dei più interessanti e genuini.

Voto: 7,5

Commenti

  1. Gran ritmo, un inizio folgorante, poi si attesta su dinamiche standard, ma resta un ottimo film, da vedere in lingua originale però, e non per via dell'ottima prova di Santamaria. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel film.
    E' un film che elogia i fan e il Batman che amiamo tanto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)