Black Mirror - Stagione 4

Mentre la gente si scannava in rete asserendo che la quarta stagione di "Black Mirror" non fosse in realtà "Black Mirror" perchè si era perso lo spirito e compagnia cantante, io nella mia testa, oltre ad aver visto solo due episodi dato che sono andato lentissimo, pensavo tra me e me ad una cosa molto semplice: se il titolo è "Black Mirror" allora sto guardando "Black Mirror", mi pare stupido dire il contrario. In tutto questo io, con il consueto ritardo, sono qui proprio per parlare degli episodi che hanno formato la quarta stagione di "Black Mirror". Capito? La quarta di "Black Mirror", non di un'altra serie o non del non-"Black Mirror" che secondo alcuni è stata questa stagione.


USS Callister

Regia: Toby Haines
Cast: Jesse Plemons, Cristin Milioti, Jimmi Simpson, Michaela Coel, Billy Magnussen, Milanka Brooks, Osy Ikhile, Paul G. Raymond

Fosse anche solamente per la capacità di questo episodio di vincere il mio totale rifiuto verso tutto ciò che riguarda "Star Trek" - la mia è una vera e propria allergia, rischio lo shock anafilattico solo a venirne a contatto - questa prima puntata della quarta stagione di "Black Mirror" andrebbe elogiata. Certo, l'idea di rimanere intrappolato in "Star Trek" è la cosa più terrificante che potrebbe capitarmi e Jesse Plemons è stato bravo nell'interpretare l'ingenuo e spietato protagonista nella sua doppia vita.

Voto: 7+


Arkangel

Regia: Jodie Foster
Cast: Rosemarie DeWitt, Brenna Harding, Owen Teague, Nicholas Campbell

Bella l'idea di partenza, quella di una madre che installa un dispositivo negli occhi della figlia per poter vedere ogni suo movimento e filtrare quelli che a suo giudizio potrebbero essere visioni traumatiche. Oltre che dall'idea di partenza sono rimasto piuttosto affascinato dalle conseguenze che ne vengono prospettate, anche se la conclusione della vicenda mi è sembrato che venisse lasciata un po' in sospeso.

Voto: 7-


Crocodile

Regia: John Hillcoat
Cast: Andrea Riseborough, Andrew Gower, Kiran Sonia Sawar

Potrei mettermi a parlare per ore di quanto questo terzo episodio mi abbia annoiato. Si parte con un idea che si sarebbe potuta sviluppare infinitamente meglio, si arriva ad uno svolgimento che oltre ad essere parecchio incasinato mi è parso anche banale, per poi arrivare ad una risoluzione che trovo sia una delle cose più stupide che abbia mai visto in "Black Mirror". Un peccato, insomma.

Voto: 4,5


Hang the DJ

Regia: Tim Van Patten
Cast: Georgina Campbell, Joe Cole, George Blagden, Gwyneth Keyworth, Jessie Cave

L'episodio più bello di questa quarta stagione, senza possibilità per gli altri di intaccare questo particolare primato. Bella l'idea del dispositivo che regola le relazioni di coppia e la loro massima durata così come bello, ancora di più, il finale con un colpo di scena di quelli che lasciano imbambolato. Un episodio pazzesco che finisce anche in un modo quasi positivo, con la consapevolezza di aver visto qualcosa che è stato costruito con gran criterio.

Voto: 9


Metalhead

Regia: David Slade
Cast: Maxine Peake, Jake Davies, Clint Dyer

Dopo il miglior episodio della stagione, ecco che arriva il peggiore, probabilmente di tutta la serie in questo caso. I cani robot mi sono parsi un'idea decisamente mal partorita, così come mal partorita è stata l'intera storia che ruota attorno a loro. Una noia pazzesca, condita da un bianco e nero che, per l'economia della vicenda, mi è anche parso abbastanza inutile.

Voto: 4


Black Museum

Regia: Colm McCarthy
Cast: Douglas Hodge, Letitia Wright, Daniel Lapaine, Aldis Hodge, Alexandra Roach, Babs Olusanmokun

Un buonissimo episodio, che intreccia varie vicende anche se non sempre lo fa nel migliore dei modi ma sicuramente lo fa in maniera coinvolgente ed intrigante. Tante sono le idee messe nell'episodio e tanti sono i risvolti interessanti di queste idee e alla fine la chiusura di questa quarta stagione, che ha vissuto tra alti e bassi e che ci tengo a ribadire essere comunque "Black Mirror" non qualcos'altro, è stata comunque degna.

Voto: 7,5

Voto alla quarta stagione: 6,5


Di seguito trovate le recensioni di tutti gli altri episodi di "Black Mirror"


Stagione 1

The National Anthem (8)
15 Millions of Merits (9)
The Entire History of You (8+)


Stagione 2

Be Right Back (8,5)
White Bear (7,5)
The Waldo Moment (9)
White Christmas (9)


Stagione 3

Nosedive (8,5)
Playtest (7-)
Shut Up and Dance (7,5)
San Junipero (10)
Men Against Fire (7,5)
Hated in the Nation (8)

Commenti

  1. Sai come la penso sulla serie, siamo allineati, “Crocodile” è fortunato perché “Metalhead” ha attirato l’odio, ma secondo me è un episodio anche peggiore. Si è perso un po’ il gusto cattivella degli esordi di questa serie, ed è un peccato, però resta un antologico di ottima fattura ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Io devo ancora finirla, ho visto solo il 'famigerato' Metalhead.

    Certo rispetto agli episodi della seconda serie è il fratello brutto, però non è un brutto episodio. L'angoscia la trasmette, il difetto probabilmente è costituito dallo scarsissimo carisma della protagonista. E' anche vero che non tutti, quando sono inseguiti da zombie o mostri, diventano degli eroi per spirito di sopravvivenza.

    RispondiElimina
  3. Concordo con i tuoi voti, Hang the DJ è l'unica puntata che mi ha lasciato con la stessa strana sensazione lasciata da quasi tutte le puntate delle precedenti stagioni. La peggiore senza ombra di dubbio "Metalhead"... piatta, monotona, noiosa. In ogni caso, a mio avviso questa stagione (di Black Mirror ovviamente) ha una marcia in meno!

    RispondiElimina
  4. Concordo sulla votazione finale, ma io darei sufficienza piena a tutti gli episodi.
    Mi hanno intrattenuto a dovere, anche se ho trovato la serie meno " bastarda " delle precedenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)