Basic

USA 2003
Titolo Originale: Basic
Regia: John McTiernan
Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Connie Nielsen
Genere: Thriller, Guerra

La trama in breve: Tom Hardy (John Travolta), ex militare dell'esercito ora agente alla narcotici, è chiamato ad investigare sulla scomparsa del Sergente Nathan West (Samuel L. Jackson) e degli allievi del suo gruppo delle Forze Speciali, durante un'esercitazione nel bel mezzo di un uragano a Panama. Vengono ritrovati solamente due superstiti, Dunbar e Kendall che non hanno la minima intenzione di collaborare con Hardy. Aiutato dal Capitano Julia Osborne, Hardy sarà chiamato a condurre le indagini e ad andare incontro ad un mistero molto più compromettente di quanto potesse sembrare in principio.

Il film parte a rilento, quasi sembrando un banale film investigativo, per poi alzare il livello e il ritmo con il passare dei minuti. Attraverso gli interrogatori ai due superstiti ci viene mostrata la storia del Sergente e del suo gruppo di allievi, impegnati nell'esercitazione a Panama. Usando tale tecnica, lo scorrere degli eventi e di come vengono raccontati dai due sopravvissuti cambierà più volte nel corso del film, trascinando più volte lo spettatore in una serie di colpi di scena incredibili, alcuni addirittura alquanto improbabili.

Il finale non deluderà di certo gli appassionati del genere, un colpo di scena unico, geniale. Consigliato assolutamente per quelli a cui piacciono i film in cui non c'è modo di capire il finale prima che esso avvenga.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)