Candidato a sorpresa

USA 2012
Titolo Originale: The Champaign
Regia: Jay Roach
Cast: Will Ferrell, Zach Galifianakis, Jason Sudeikis, Sarah Baker, Dylan McDermott, Dan Aykroyd, John Lithgow
Genere: Commedia


La trama in breve: Cam Brady è un onorevole che, a pochi giorni dall'elezione, commette una gaffe imperdonabile. Per questo motivo una coppia di ultra milionari decide di tramargli contro, spingendo a candidarsi contro di lui l'ingenuo Marty Huggins.


Sulla trama di questo film c'è poco da dire, vista la sua semplicità. Spesso dalle cose che si presentano semplicissime e lineari ne escono le cose migliori e, vista la presentazione di cui godeva questo film era il caso di dargli una possibilità. La presentazione di cui parlo si basa soprattutto sui due protagonisti, assoluti accentratori dello spettacolo, due uomini che nel giro di poco tempo sono diventati degli attori comici quasi di culto.



Il primo, Will Ferrel, purtroppo non ho mai avuto occasione di conoscerlo e di approfondirlo bene, mentre il secondo, Zach Galifianakis, sulle scene da molto meno tempo del collega, è riuscito, con poche ma riuscitissime e spassosissime interpretazioni, a diventare uno dei miei attori comici preferiti, grazie soprattutto alla saga di "Una notte da leoni" e a "Parto col folle".


In questo film i due per la prima volta si trovano assieme e il risultato, dal punto di vista della risata, è assolutamente buono. Entrambi marciano sui loro personaggi più riusciti, soprattutto Galifianakis, col suo personaggio goffo, strambo e impacciato, riuscendo a creare inequivocabili situazioni comiche. L'inizio è scoppiettante. Satira politica a manetta, luoghi comuni sulla politica statunitense lanciati con assoluta ironia e schiettezza.


Peccato che in seguito il film si perda un po' troppo nella ricerca della risata facile e nella demenzialità, proprio nel momento in cui il regista e gli sceneggiatori avrebbero potuto osare qualcosina di più. Un film riuscito a metà ma che comunque riesce nell'intento di far ridere il suo pubblico.


Voto: 6,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)