Dead Man Down - Il sapore della vendetta

USA 2013
Titolo Originale: Dead Man Down
Regia: Niels Arden Oplev
Cast: Colin Farrell, Noomi Rapace, Dominic Cooper, Terrence Howard, Armand Assante, Isabelle Huppert, Wade Barrett, F. Murray Abraham
Genere: Thriller, Azione


La trama in breve: Victor è il braccio destro di un capomafia di New York in cerca di vendetta per lo sterminio della sua famiglia. Incontra Beatrice, una donna che conosce molto bene il suo passato e che al contempo nasconde un grosso segreto, che gli chiede di uccidere l'uomo che l'ha coinvolta in un incendio, rovinandole per sempre la vita.


I film interessanti di questo 2013, fino ad ora, li ho quasi visti tutti, mentre degli altri non mi interessava praticamente niente. Questo appartiene alla seconda categoria, ma in maniera moderata, nel senso che comunque lo avevo tenuto in considerazione per una visione, ma non lo ho mai ritenuto una cosa imprescindibile. Se avessi il tempo di guardarmi "Django Unchained", che è l'unica grossa cartuccia che mi manca di questo inizio anno, magari potrei parlare di qualcosa di più serio.



Invece questa storia non è che sia brutta, non è neanche che sia fatta male, anzi il regista, che è la prima volta che lo sento nominare, ma ho scoperto essere il regista di "Uomini che odiano le donne" (l'originale, non il più recente remake americano, che poi è quello che ho visto), sembra che comunque ci sappia fare e sa costruire il clima e la tensione in maniera discreta.


Ciò che non mi dice niente è la completa mancanza di originalità. Ditemi, se riuscirete a contarli, quanti film simili a questo avete visto in vita vostra? Io non riesco a contarli, sono davvero troppi. E alla fine di tutto il rischio è quello di sfociare nella banalità e, soprattutto, nella noia più totale. Ci sono dei titoli che nonostante la trama poco originale riescono a spiccare sopra la media. Questo è un film che fa parte della media. O forse anche un piccolo gradino sotto.


Voto: 5+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)