Questi sono i 40
USA 2012
Titolo Originale: This is 40
Regia: Judd Apatow
Sceneggiatura: Judd Apatow
Cast: Paul Rudd, Leslie Mann, Jason Segel, Charlyne Yi, Tim Bagley, Melissa McCarthy, Megan Fox, Albert Brooks, John Lithgow, Ryan Lee, Chris O'Dowd, Lena Dunham, Rob Smigel, Annie Mumolo
Genere: Commedia
La trama in breve: Dopo due anni dal matriomonio, la famiglia di Pete e Debbie inizia ad avere dei problemi, legati soprattutto al compimento da parte di entrambi dei 40 anni di età.
Non ho mai particolarmente apprezzato la produzione cinematografica di Judd Apatow, soprattutto per quanto riguarda le commedie romantiche, genere che già fa fatica, moltissima fatica a passare sui miei schermi, ma che penso che con il recupero di qualche cult giusto potrebbe anche iniziare a piacermi.
Questa produzione, grazie soprattutto ai due attori protagonisti Paul Rudd e Leslie Mann, riesce a non banalizzare il genere come ormai molto, troppo spesso, capita. E il suo punto di forza sono proprio i personaggi della storia, studiati, profondi, non banali. Si fa riferimento ai problemi legati ai 40 anni di età (problemi che provocano disagi all'intera famiglia.
Non mancano personaggi per me idoleschi quali la figlia maggiore appassionatissima di Lost (e che proprio a causa di Lost farà una grandissima sfuriata con i suoi genitori) ed il padre scroccone impunito di Pete, probabilmente uno dei personaggi più divertenti della storia.
Un piccolo appunto sulla protagonista Debbie, che ad un certo punto del film, nella sua crisi dei 40, ha un momento in cui non si sente più bella nè desiderata dal suo e da altri uomini. Bene... Se non hai proprio nessuno con cui stare, qui troverai qualcuno che saprà apprezzare appieno la tua gnoccaggine. Sono pure single!
[caption id="" align="aligncenter" width="738"] Giusto per farvi capire...[/caption]
Voto: 7-
Commenti
Posta un commento
Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.
Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!