Fringe - Series Finale: "An Enemy of Fate"

E' finita. Dopo cinque stagioni vissute tra alti e bassi, è finita una delle serie che all'epoca della prima stagione era riusciata ad entrarmi nel cuore e a crearmi una dipendenza quasi totale, diventanto uno dei miei telefilm cult. Dipendenza che si era un po' affievolita già dalla seconda metà della terza stagione, tanto da far sì che io non seguissi la quarta settimana per settimana come ho sempre fatto, ma facendomela recuperare nel corso dell'estate. Ripercorriamo brevemente cosa questa serie sia riuscita a darmi nel corso delle cinque stagioni.




Prima Stagione


La prima stagione si può dire che è stata certamente una stagione di presentazione, in cui a prevalere erano le trame verticali dei singoli episodi, ma ci venivano date comunque pilloline riguardanti una possibile trama orizzontale, che in fin dei conti si è rivelata abbastanza interessante. Della prima stagione ho apprezzato moltissimo la componente fantascientifica, che spesso e volentieri veniva mischiata alla scienza vera e propria, attraverso digressioni sulla suggestione della mente e qualche accenno al concetto di universo parallelo, che poi diverrà parte fondante dell'intera serie televisiva.



Seconda Stagione


Fatti tutti i conti dopo aver visto l'episodio finale e l'intera quinta stagione, la seconda è stata senza ombra di dubbio la mia preferita. Il concetto di universo parallelo qui diventa definitivamente un qualcosa di fondamentale per lo sviluppo della trama, anche se fino all'episodio finale non avremo mai modo di vederlo per davvero nè tanto meno di vedere da chi è popolato. Interessantissimo l'ingresso dei mutaforma, che ci accompagneranno per buona parte dell'annata, facendo tra le altre cose morire uno dei personaggi più amati fino a quel momento, Charlie Francis. Vanta il finale di stagione più bello di tutte e cinque le stagioni andate in onda.



Terza stagione


Della terza stagione non ho particolarmente apprezzato la trama "a spezzatino". Infatti, entrati completamente nell'universo alternativo, gli autori decidono per buona parte della stagione di regalarci un episodio nel nostro universo e un episodio nell'altro, distogliendo l'attenzione e spezzando un po' il ritmo. Motivo principale del mio calo di interesse nella seconda parte.



Quarta Stagione


Avendola recuperata tutta d'un fiato, questa quarta stagione ho avuto comunque modo di apprezzarla, sicuramente di più di quanto abbia fatto nella terza. A causa dell'azzeramento temporale iniziano a diventare molto molto importanti le figure degli Osservatori, che in buona parte della serie finora erano stati sullo sfondo, intervenendo in rarissime occasioni. Stagione di transizione per poter creare una trama dignitosa per il finale.



Quinta Stagione


Allora diciamolo. A me questa quinta stagione è piaciuta, ma ha leggermente deluso. Fondamentalmente perchè ha snaturato e non poco quella che è ed è sempre stata la natura stessa di Fringe. E' diventata più che altro una caccia al tesoro per riscoprire il piano creato da Walter per sconfiggere gli Osservatori e porre fine alla loro dittatura. Fringe, il vero Fringe, si vede forse solamente in qualche puntata, tra cui l'ultima.


Series Finale: "An Enemy of Fate"



Anche il finale, pur essendomi piaciuto, pur avendomi anche leggermente toccato nell'animo, mi ha leggermente deluso. Probabilmente, anzi, sicuramente, perchè il finale più ovvio per la vicenda. Molto belle le parti in cui viene messo in atto il piano. Assolutamente idolesco il personaggio di Michael, il bambino Osservatore che senza dire una parola riesce a rivelarsi forse forse come il personaggio più intrigante di tutti (anche perchè tutti gli altri già li conoscevamo, non è che avessero molto altro da dirci...).


Voto:




  • Prima Stagione: 8

  • Seconda Stagione: 8,5

  • Terza Stagione: 6,5

  • Quarta Stagione: 6,5

  • Quinta Stagione: 7

  • Series Finale: 6,5

Commenti

  1. [...] (stagione 7) Homeland (stagione 2) Fringe (stagione 5) American Horror Story: Asylum (stagione 2) Banshee (stagione 1) Pretty Little Liars (stagione 3) [...]

    RispondiElimina
  2. […] (stagione 2) Fringe (stagione 5) American Horror Story: Asylum (stagione 2) Banshee (stagione 1) Pretty Little Liars (stagione 3) […]

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)