The O.C. - Stagione 2

The O.C.
(serie tv, stagione 2)
Episodi: 24
Rete Americana: FOX
Rete Italiana: Italia 1, Mediaset Premium
Creatore: Josh Schwartz
Cast: Peter Gallagher, Kelly Rowan, Ben McKenzie, Mischa Barton, Adam Brody, Rachel Bilson, Melinda Clarke, Alan Dale, Olivia Wilde, Michael Cassidy, Shannon Lucio, Billy Campbell, Johnny Messner, Logan Marshall Green, Kim Delaney
Genere: Drama


La trama in breve: Dopo la fuga di Seth da Newport e il trasferimento di Ryan a Chino con Theresa, Marissa è riuscita a farsi una nuova vita fidanzandosi con il giardiniere, ma senza mai dimenticare Ryan, e Summer si è fidanzata con Zach, giocatore di pallanuoto. Sandy e Kirsten vivono una profonda crisi coniugale dovuta alla fuga di Seth. Dopo che Sandy riesce a riportare a casa sia Seth sia Ryan, i due dovranno affrontare i problemi derivati dalla loro fuga e ricatapultarsi nella realtà di O.C.


Prosegue il rewatch di questa splendida serie con la visione della sua seconda stagione, che, molto stranamente rispetto agli standard dei drama americani, riesce a mantenere altissimo l'interesse verso i suoi personaggi e verso le sue storie. Anzi, ogni personaggio acquista uno spessore molto più marcato e probabilmente è proprio grazie a questa seconda stagione che l'affetto verso le sue storie cresce (per poi, purtroppo, sbroccare completamente nel corso della terza stagione, proprio nel periodo di sua massima fioritura).


Oltre a continuare le infinite telenovele tra le coppie clou della serie quali sono Ryan-Marissa, Seth-Summer e Sandy-Kirsten, ognuna resa in una maniera per nulla pesante e a tratti divertente, veniamo a conoscenza di retroscena sulla vita di molti personaggi della serie, su tutti Julie Cooper. Ovviamente non manca qualche possibile incongruenza o qualche cosetta campata in aria (ad esempio, perchè Caleb passa dall'indifferenza totale verso Ryan ad un odio viscerale non lo si capisce proprio, non essendoci nessun motivo scatenante all'interno della serie) ma la capacità di intrattenimento rimane alle stelle.


Anche il finale di questa seconda stagione si discosta molto dallo stile del finale della prima: mentre la puntata finale della prima stagione avrebbe tranquillamente potuto funzionare come finale di serie, con malinconia, abbandoni vari e comunque molte delle storie raccontate messe a posto, nel finale della seconda stagione si punta di più alla tensione, con situazioni non risolte e molte cose lasciate in sospeso. Da qui in poi la serie calerà per poi arrivare ad un finale di serie con la quarta stagione molto molto bello. Questo è l'apice di O.C.. Alla prossima recensione!


Episodio preferito: Episodio 23 - Guerre Stellari
Voto: 9+

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)