domenica 25 agosto 2013

The Lost Dinosaurs

Gran Bretagna 2012
Titolo Originale: The Dinosaur Project
Regia: Sid Bennet
Sceneggiatura: Sid Bennet, Tom Pridhan
Cast: Richard Dillane, Matt Kane, Peter Brooke, Natasha Loring, Stephen Jennings, Andre Weideman, Abena Ayivor, Sivu Nobongoza
Genere: Avventura


La trama in breve: Luke, un ragazzo avventuroso, parte di nascosto con il padre e con lo zio per una spedizione scientifica alla ricerca del mitico "Mokele Mbembe". Durante la ricerca la spedizione si imbatte in un gruppo di animali che appaiono del tutto simili a dei dinosauri.


I film sui dinosauri sono ormai il regno della banalità e delle trame scontate e questa nuova produzione britannica, per giunta in stile mockumentary, a parte rarissime eccezioni sullo sviluppo della trama non è da meno.



Se la componente prettamente visiva riesce abbastanza bene, le immagini sono visivamente molto godibili anche se i dinosauri non sono certo fatti al meglio, la regia è ben orchestrata (da questo punto di vista, anche quando fanno un film brutto, gli inglesi fanno scuola), ma alla fine della fiera cosa può accadere in un film con i dinosauri? Esatto, che tutti fuggono e molti muoiono ammazzati o sbranati. Fine del film.


Nemmeno il cast composto quasi esclusivamente da attori esordienti riesce a salvare baracca e burattini, per un film tanto poco coinvolgente quanto molto trascurabile.


Un'ultimissima considerazione: che senso ha la mossa dei distributori italiani di cambiare il titolo originale con un titolo diverso ma sempre in lingua inglese? Pazzi malati di mente.


Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...