Birdsong

Ormai sono molti anni che la BBC ci regala dei grandi sceneggiati televisivi sui grandi romanzi della letteratura inglese. Grandi esempi sono "Orgoglio e Pregiudizio", "Cime Tempestose", fino ad arrivare al più recente "Great Expectations" (di questo ne sono stati fatti molti). Stavolta è toccato a "Birdsong" di Sebastian Faulks. Mi esprimo sullo sceneggiato senza aver letto il libro e posso dire che funziona.


Il film esplora su due storie parallele la storia d'amore tra Stephen Wraysfrod, ospite in casa Azaire in Francia, con Isabelle, sposata con il padrone di casa, e la vita in trincea durante la Prima Guerra Mondiale, per la quale Wraysfrod è tenente. Quindi, mentre da una parte vediamo il corteggiamento, l'innamoramento tra i due e la fuga da casa Azaire, dall'altra vediamo un personaggio molto duro, arido, quasi senza emozioni. Sappiamo però che la sua durezza d'animo è dovuta sia ai grandi dolori provocati dalla lunga guerra in trincea, sia alla lontanaza del protagonista dal suo amore, dal quale non sa nemmeno se riuscirà a tornare.


Lo sceneggiato è caratterizzato da ritmi molto lenti, l'obiettivo è proprio quello di farci vedere le varie fasi dell'evoluzione delle emozioni dei protagonisti. Mentre nella parte della storia d'amore molto è giocato sugli sguardi tra i due, durante le scene che ritraggono la guerra moltissimi sono i primi piani, che lasciano trasparire un indurimento sempre più forte.


Il cast è di alto livello, per essere una produzione televisiva. Vediamo Eddie Redmayne nei panni del tenente Wraysfrod (l'abbiamo già visto nei panni di Jack nel grandissimo "I Pilastri della Terra"), Clémence Poésy nel ruolo di Isabelle (già vista in "Harry Potter e il calice di fuoco") e Matthew Goode nel ruolo del Capitan Grey. Tutti e tre si comportano egregiamente per tutta la durata dello sceneggiato (due puntate da un'ora e venti ciascuno) senza lasciar trasparire cali nè falle nella trama.

Commenti

  1. [...] ne “I Pilastri della Terra” e il protagonista della fantastica storia d’amore “Birdsong”. In questa pellicola, il suo volto, all’apparenza a metà tra l’imbambolato e il [...]

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)