Un film all'anno dalla mia nascita - Episodio 3

Eccoci con la penultima tranche del giochino che sto facendo, ovvero quello di trovare il mio film preferito per ogni anno dall'anno della mia nascita. Oggi i film dal 2001 al 2005!


2001: Donnie Darko.
Un capolavoro, poco da discutere sul fatto che questo sia il film dell'anno. Diventato nel giro di pochissimo tempo un vero e proprio cult movie, direi che nel corso degli anni per capirci a fondo ho dovuto guardarlo almeno tre volte. Protagonista "pazzo" interpretato magistralmente da Jake Gyllenhaal. Film allucinatorio per certi versi, rimane uno dei film più clamorosi dell'intero decennio per quanto mi riguarda.


2002: Ali G.
La prima commedia interpretata da Sacha Baron Cohen. Una commedia girata in stile candid camera che non ti lascia calmo per neanche un minuto di tutta la sua durata. Scene comiche da mal di pancia e da grandissimo allenamento addominale, forse il film meglio riuscito di Baron Cohen.


2003: School of Rock.
Questa è la commedia che più di ogni altra cosa nel periodo, in cui la vidi, mi ha avvicinato al mondo del rock. Colonna sonora ovviamente meravigliosa, con un Jack Black che è davvero un protagonista autorevole per questo tipo di film, avendo lui una cultura sulla musica rock davvero invidiabile. Ogni canzone è suonata per davvero e i bambini protagonisti del film suonano tutti per davvero le canzoni in cui sono impegnati


2004: Saw - L'enigmista.
Un thriller/horror geniale, uscito in un periodo in cui l'horror aveva già iniziato a vivere la crisi in cui è completamente immerso in questi anni. Colpi di scena, movente dell'omicida davvero da bad-ass, con un cattivo che è cattivo per davvero, non avendo nulla da perdere. Serie purtroppo passata allo splatter gratuito con i successivi episodi, di cui si salvano solo il secondo e il terzo per aver dato comunque una certa importanza a livello di trama.


2005: V per Vendetta.
Anche qui siamo davanti a un capolavoro. Un personaggio anche qui entrato di diritto tra i miei personalissimi cult. Un film girato magistralmente con gli attori che fanno tutti una grandissima figura sullo schermo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)