John Dies at the End

USA 2012
Titolo Originale: John Dies at the End
Regia: Don Coscarelli
Sceneggiatura: Don Coscarelli
Cast: Chase Williamson, Rob Mayes, Paul Giamatti, Clancy Brown, Glynn Turman, Doug Jones, Daniel Roebuck
Durata: 99 minuti
Genere: Commedia, Horror


La trama in breve: Una nuova droga si sta diffondendo, viene chiamata "Salsa di soia" e permette a chi ne fa uso di avere esperienze extradimensionali ed extratemporiali. Molti che la usano però, quando ritornano, non sono più umani, e la terra inizia ad essere invasa da mostri alienoidi. John e David, due giovani scapestrati, sono chiamati ad essere gli eroi della situazione.


Di film folli, allucinati e allucinanti ne ho visti un sacco, ma forse mai nessuno come questo. Un film che già dal titolo-spoiler (o forse no?) rischia di diventare, se mai arriverà nelle nostre desolatissime lande cinematografiche, un vero e proprio cult. Un film cult perchè fa ridere e perchè talvolta, riesce addirittura a fare paura.



Molto non-sense insomma, eppure il film, pur non essendo perfetto, sembra essere girato con una certa maestria ed una certa attenzione per i dettagli. A non essere perfette sono le interpretazioni degli attori coinvolti, che però vista la follia del film riescono a passare in secondo piano. Infatti, se Chase Williamson, Rob Mayes e Paul Giamatti non offrano una prova espressiva di spessore, il film alla fine funziona per la sua irriverenza.


Schemi che saltano, a volte tanta violenza e risate assicurate, in un film che, anche solo giudicandolo dal titolo, rischia di entrare nell'immaginario comune per chi lo vedrà, sperando che un giorno arriverà nella nostra Terra e si diffonda come auspico.


Voto: 7/8

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)