Shaun, vita da pecora - Il film (2015)

Gran Bretagna 2015
Titolo originale: Shaun the Sheep Movie
Regia: Richard Starzak, Mark Burton
Sceneggiatura: Richard Starzak, Mark Burton
Durata: 81 minuti
Genere: Animazione

La trama in breve: La malizia della pecora Shaun provoca inavvertitamente l’allontanamento forzato dell’Agricoltore dalla sua azienda agricola. Per tentare di salvarlo, Shaun, il cane pastore Bitzer e il Gregge, sono costretti a muoversi nella grande città, gettando le basi per un’avventura che si rivelerà epica.

Devo dire, come premessa generale a questa recensione, che non ho mai visto la serie animata da cui è tratto questo film, serie che spopola fra i bambini di tutto il mondo facendoli ridere e divertire. Il problema sta nel fatto che, non avendo mai visto la serie animata, non sapevo per bene cosa aspettarmi da questo film d'animazione ad essa dedicato. Avevo letto in giro qualche buona recensione e visto anche qualche videorecensione di gente che si era uccisa dal ridere vedendo questo film e ho deciso di buttarmici, per provare.

Ma non sapevo che in realtà tutto il film fosse muto, basato interamente sulla gestualità dei personaggi nè che il divertimento fosse interamente basato su gag che, a larghi tratti, mi hanno ricordato quelle che si vedevano negli episodi di Mr. Bean con il mitico Rowan Atkinson. La differenza sta nel fatto che in questa pellicola io ho riso proprio poco devo dire. Innanzitutto la storia mi è sembrata molto raffazzonata, ma considerando che si tratta di una pellicola d'animazione per bambini la cosa non mi è pesata molto. Ma il divertimento, quello mi è totalmente mancato.

Non nego che nel corso del film qualche risata mi sia scappata, ma è stato più che altro un sorrisetto a denti stretti, non una di quelle risate fragorose che fanno tremare i vetri di casa mia. E vi assicuro che risate di questo tipo ne ho fatte con molti film d'animazione. Eppure il vero problema sta in una sola cosa: ho sbagliato io, tutto qui. "Shaun, vita da pecora - Il film" è una produzione indirizzata prevalentemente ad un pubblico di bambini e, purtroppo, o sono troppo cresciuto per apprezzare questo tipo di comicità, oppure ho proprio sbagliato nella scelta del film, che più che farmi ridere, mi ha abbastanza annoiato.

Voto: 5

Commenti

  1. E' stato piacevole, visto con i miei nipoti ci siamo divertiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ce l'ho fatta proprio, non sono entrato nel mood giusto...

      Elimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)