Diaz - Don't Clean Up this Blood

All'inizio di questo 2012 sono usciti, più o meno nello stesso periodo, ben due film riguardanti la storia del nostro paese. Il primo, Romanzo di una strage, riguardava un evento di fine anni 60 su cui ancora non è stata fatta totalmente luce, mentre il secondo, Diaz, è una ferita ancora fresca, accaduta nel 2001, durante il G8 a Genova.

Italia, Francia, Romania 2012
Titolo Originale: Diaz - Don't Clean Up this Blood
Regia: Daniele Vicari
Cast: Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Emilie De Preissac, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Duccio Camerini, Antonio Gerardi, Paolo Calabresi
Genere: Drammatico, Storico


La trama in breve: Il film narra, quasi sotto forma di cronaca, gli eventi del G8 di Genova, concentrandosi sullo sgombero da parte della polizia della scuola Diaz, offerta dal comune di Genova durante il G8 come dormitorio per gente di età, nazionalità e cultura diversa. Durante l'irruzione, 350 poliziotti aggrediscono violentemente le persone che stavano dormendo in quella scuola, che non stavano opponendo resistenza, facendo riportare loro ferite, talvolta anche gravi.

Nel film si parla dell'evento come una delle più grandi violazioni dei diritti umani avvenuta nel nostro paese. Il film, diretto in maniera davvero buona da Daniele Vicari, si pone l'obiettivo di narrare i fatti, attraverso l'uso di personaggi fittizi, ma comunque in grado di rappresentare la condizione in cui si trovavano le persone in quel giorno.

E' di sicuro uno di quei film di cui si ha bisogno. Sì, perché bisogna sapere, essere informati su queste cose e, talvolta, il mezzo cinematografico è uno strumento importante per ricevere un certo tipo di informazione. Informazione che, ammetto, riguardo a questo evento io non ho mai avuto. Tra le altre cose avevo 10 anni quando c'è stato il G8 di Genova, quindi potete immaginare quanto a quella età capissi della situazione.

In questo periodo tra l'altro sono arrivate le sentenze sulla scuola Diaz. I fatti, come si sono svolti, vengono narrati con una crudezza assoluta, senza tentare delle enfatizzazioni spettacolari e senza lasciarsi andare alla polemica. Solo i fatti.

Voto: 7+

Commenti

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)