OSCARS BEST MOVIES - Com'era verde la mia valle di John Ford (1941)


USA 1941
Titolo Originale: How Green was my Valley
Regia: John Ford
Sceneggiatura: Philip Dunne
Durata: 118 minuti
Genere: Drammatico



La rubrica dedicata a tutte le pellicole che hanno vinto l'Oscar come miglior film non si ferma e torna con il suo quattordicesimo appuntamento dedicato a "Com'era verde la mia valle". John Ford, qui vincitore della statuetta per la miglior regia, è un regista universalmente riconosciuto nella storia del cinema, per dai suoi inizi con i film muti fino ad arrivare alle ultime produzioni degli anni sessanta. I protagonisti invece sono alcuni degli attori in voga nel periodo, tra cui spiccano in particolar modo Donald Crisp - tantissime interpretazioni all'attivo, ma anche molti lavori come regista -, vincitore anche dell'Oscar come miglior attore non protagonista, così come Walter Pidgeon e un giovane Roddy McDowall, che diventerà poi abbastanza famoso negli anni sessanta e settanta.
Huw Morgan è un minatore che decide di lasciare la città gallese in cui ha sempre vissuto. Assumendo il ruolo di narratore egli racconta allo spettatore come la costruzione di una miniera abbia profondamente cambiato il modo di vivere all'interno della cittadina. Vengono dunque evidenziati, anche attraverso gli occhi di uno Huw bambino, i cambiamenti nel modo di vivere i rapporti familiari, come evolve nel corso degli anni la vita del suo piccolo paesino e, soprattutto, il rapporto con il padre, uomo molto amato e conosciuto da tutti.
Durante la visione di "Com'era verde la mia valle" ammetto di aver fatto a lunghi tratti abbastanza fatica ad inquadrare nel modo giusto il film. Ci si trova davanti infatti ad una pellicola ambientata nell'epoca Vittoriana, nel Galles del Sud, in un paesino estremamente povero in cui il regista John Ford narra allo spettatore tutta la cultura e le tradizioni predominanti dell'epoca. La narrazione procede durante tutta la sua durata in maniera spedita e le vicende familiari e del protagonista vengono raccontate con estremo realismo. Così come il regista vuole esplorare la vita operaia nel piccolo villaggio in cui è ambientata la vicenda, non poco spazio viene dato ai canti popolari, alla vita familiare, alle tradizioni dell'epoca e alle discriminazioni sociali cui il piccolo Huw è protagonista a scuola per via della sua provenienza, non solo da parte dei compagni, ma anche da parte del suo stesso insegnante.
É proprio il racconto di un'epoca e di costumi passati, da John Ford affrontato con una certa nostalgia e con tenerezza, che permette di concentrarsi sui personaggi. Non passano inosservate, nonostante la bellezza visiva della pellicola, alcune cadute nel sentimentalismo e in qualche modo anche nella retorica, probabilmente dettate da esigenze o imposizioni produttive. Sono comunque aspetti che non inficiano minimamente la qualità della visione, durante la quale è estremamente interessante innanzitutto l'aspetto visivo, curato sotto ogni dettaglio, ma anche quello sceneggiativo, in cui lo sviluppo delle vicende dei personaggi dà modo allo spettatore di affezionarsi a loro.

Commenti

  1. Ammetto di non averlo mai visto, ma la regia di John Ford è sempre una garanzia e mi piace moltissimo l'attrice Maureen O'Hara. Sento il dovere di recuperarlo.

    RispondiElimina
  2. Get Up to Date Online Satta King Live Result for Satta King 2020, Sattaking 2021, Satta Result 2020, Gali Result, Desawar result, Faridabad Result & Chart, Ghaziabad Result & Record,Satta King Chart & Record of 2019-2020-2021 and More.

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)