Il legame di Domenico Emanuele de Feudis (2020)

Italia 2020
Titolo Originale: Il legame
Regia: Domenico Emanuele de Feudis
Sceneggiatura: Daniele Cosci
Durata: 93 minuti
Genere: Horror



Non mi ritengo una persona dai gusti cinematografici particolarmente difficili. Per dire, solamente un paio di anni fa l'uscita di un nuovo horror, di qualsiasi tenore esso fosse, era sufficiente per destare la mia curiosità. Ultimamente le cose sono un po' cambiate, vuoi perchè ho iniziato a fare un po' più di selezione per quanto riguarda le pellicole di ultima uscita o vuoi perchè quest'anno non si può proprio andare in sala, le visioni horror sono decisamente calate. Il mese di Ottobre però ha portato qualche lavoro interessante sulle piattaforme di streaming e Netflix ha avuto il merito di proporre ai suoi abbonati un gran bel film come "His House" - al link trovate il mio commento, ma fidatevi del mio consiglio e dategli un'occhiata - e anche la produzione italiana "Il legame".
Diretta da Domenico Emanuele de Feudis, con una lunga carriera da assistente alla regia alle spalle, con protagonista Riccardo Scamarcio, la pellicola ci porta direttamente in un'antica villa pugliese, circondata da ulivi centenari. Lì Francesco sta portando per la prima volta la compagna Emma - interpretata da Mia Maestro - e la figlia di lei, Sofia, per farle conoscere alla madre, Teresa. Di lei si dice da tempo che sia una guaritrice, in grado di compiere riti magici sulle persone. Dopo che Sofia verrà punta nel sonno da una tarantola, la bambina comincerà a dare segni di malattia e di possessione, mentre Emma, spaventata dal rapido degenerare delle condizioni della figlia, comincerà a non fidarsi più di coloro che la circondano.
Da discreto appassionato di horror italiani, soprattutto per quanto riguarda le produzioni tra gli anni '70 e '80, non mi sarei potuto far sfuggire l'occasione di visionare "Il legame". Nonostante il cinema dell'orrore da ormai qualche anno a questa parte non sia tra i più battuti da parte dei nostri registi, in questi ultimi anni si sta vedendo una certa riscoperta del genere, grazie a pellicole come "The Nest - Il nido" o "The End? L'inferno fuori", con "Il legame" che in qualche modo conferma la tendenza di quest'ultimo periodo. Ci troviamo soprattutto davanti ad una pellicola che, rispetto a quelle citate precedentemente, si rifa in maniera abbastanza prepotente alla cultura e alle tradizioni del sud Italia, portando il malocchio e la superstizione come principali argomenti della tematica horror trattata.
Lo spettatore si trova davanti ad un lungometraggio che strizza molto l'occhio alla produzione horror internazionale, portandone in scena molti dei clichè, ma anche sfruttando, seppur in tono minore, una buona tecnica registica e una fotografia che riesce a ritrarre bene un certo senso di straniamento. Il film risulta dunque essere una buona visione, se la si affronta senza avere troppe pretese e se non ci si aspetta di trovarsi davanti all'horror dell'anno: in fin dei conti la trama ha uno sviluppo abbastanza prevedibile, ma ciò non rende meno piacevole una visione che scorre con un ritmo costante e coinvolgente per tutta la sua durata.

Commenti

  1. Un buonissimo esordio, se poi la storia si fosse addentrata ancora più nel folclore locale, invece che tentare di ricordare qualche J-Horror avrei gradito di più, ma comunque abbastanza solido come film tanto da farmi quasi ignorare Scamarcio ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo sia con la recensione che con il commento del caro Cassidy :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)