Telefilm Chart: Le migliori serie TV della stagione 2011/2012 - Il podio!
Ed eccoci finalmente arrivati al momento decisivo. Più atteso della notte degli Oscar, più atteso della finale di Champions League e della finale NBA, più atteso persino del Super Bowl. E' arrivato il momento di svelare il (personalissimo) podio delle serie TV di questa stagione appena trascorsa. Se vi foste persi gli episodi precedenti non dovete fare altro che seguire questi link:
Pos. 19/13
Pos. 12/8
Pos. 7/4
3° Posto: Homeland
Di cosa parla: Otto anni dopo essere stato dato per disperso in Iraq, Nicholas Brody viene ritrovato e riportato in pompa magna negli Stati Uniti. Tutti lo accolgono come un eroe di guerra, tranna l'agente Carrie Mathisen, che ritiene che la sua ricomparsa improvvisa sia un po' sospetta, pensando che Brody sia passato dalla parte del nemico. Piccola particolarità, Carrie è pazza! Soffre di un disturbo bipolare che potrebbe crearle dei problemi nel suo lavoro alla CIA.
Motivazione: Una delle serie rivelazione dell'anno. Ben costruita come trama, sceneggiatura, attori, tutto! Una serie al limite della perfezione, non fosse solo per qualche brevissimo momento in cui potrebbe risultare noiosa, ma questi cali nel ritmo solo molto ma molto ma molto rari. Trama intefressantissima su un tema abbastanza difficile, sviluppata con una grandissima cura per i dettagli.
2° Posto: Once Upon a Time
Di cosa parla: Pensate a tutti i personaggi delle fiabe che avete conosciuto da bambini. Pensate che questi personaggi esistano veramente, imprigionati in una cittadina chiamata Storybrooke, a causa di una maledizione ordita dalla Regina cattiva. Emma Swan, contattata dal figlio Henry, dato in adozione al momento della nascita, è chiamata a salvare i cittadini dalla maledizione e a far loro ricordare la loro vera identità.
Motivazione:Una serie veramente affascinante, che mi ha colpito sin dal primo episodio per l'originalità dell'idea che stava alla base, che poteva essere sviluppata malissimo facendola diventare assai banale oppure in un modo molto interessante. E certamente in questo caso si è verificata la seconda possibilità. Ottimo parallelismo (quasi in stile Lost) tra la vita dei personaggi a Storybrooke e il loro passato nel mondo delle fiabe, a volte rivisitato in maniera originale soprattutto per esigenze di trama. Unico difetto le puntate riempitivo, alcune delle quali con storie poco interessanti, ma comunque con una carica emotiva fuori dal comune.
1° Posto: American Horror Story
Di cosa parla: La famiglia Harmon si trasferisce da Boston a Los Angeles per risolvere i loro problemi di coppia, derivanti da un tradimento di Ben Harmon con una studentessa. La casa in cui si trasferiscono però è stata teatro di innumerevoli morti strane dei precedenti proprietari e i segreti che nasconde sono moltissimi. Inoltre, in un modo o nell'altro, tutti i nodi verranno al pettine.
Motivazione:Questa serie ho iniziato a guardarla per caso. Non sapevo sarebbe arrivata nè di cosa avrebbe parlato. Sapevo solo che terminata la sessione d'esami di settembre cercavo qualcosa da fare e qualcosa da guardare. E' stato letteralmente amore a prima vista. Un episodio pilota che in 40 minuti racchiude tutto il cinema horror degli ultimi anni, da Shining, a The Others, a La Casa. Angosciante al punto giusto, a partire da una sigla straordinaria. Riesce, per dodici puntate, a mantenere la tensione altissima, a livelli devastanti, per raccontare, oltre che una American Horror Story la drammatica storia della famiglia Harmon e di tutti quelli che precedentemente sono passati per la casa. Incredibile la prova di Jessica Lange, come misteriosissima proprietaria della casa dei vicini degli Harmon.
Eccoci arrivati alla fine di questa classifica, nella speranza di aver accontentato, quanto meno, i gusti di qualcuno, visto che quelli di tutti è praticamente impossibile. Ovviamente il solito invito a commentare per esprimere i vostri assensi o dissensi, o per propormi qualche capolavoro che mi potrei essere perso!
The Mentalist l'hai visto quest'anno? Era un po' calato tra seconda e terza ma a me la quarta stagione è piaciuta molto, finale eccellente. Inoltre la reputo una delle migliori serie per approfondimento dei personaggi. Un discorso simile lo farei per Fringe, ma lì ho visto un po' troppi filler e arrampicate sugli specchi...
RispondiEliminaPoi beh, non ho visto tutte le serie che hai visto te ma Game of Thrones io la metterei un gradino sopra a tutto, anche solo per la realizzazione e la cura dei dettagli, ogni puntata è veramente un film.
No purtroppo The Mentalist non l'ho vista, per me è un mezzo riempitivo, così come Fringe (che non è un riempitivo ma non l'ho vista comunque.) Quelle che ho visto sono li. La prima, American Horror Story è li, perchè è dal dopo Lost che non sono così tanto coinvolto da una serie. Poi Game of Thrones mi piace ma non è il mio genere. Cioè per me è già tanto che è li' diciamo. Nel senso che mi piace e le va il merito di piacermi pur non essendo assolutamente il mio genere, ma non riesco a metterla sopra alle altre quattro...
RispondiElimina2o posto per once upon a time?assurdo.una serie abbastanza ridicola se messa a confronto con game of thrones e the walking dead.
RispondiEliminaHo premesso in ogni articolo che si tratta di gusti. Once Upon a Time, come ho scritto nella motivazione, mi ha colpito sin dall'inizio per originalità e capacità di emozionare. Game of Thrones è un mostro di tecnica e una trama assurda, ma per me paga il fatto di essere troppo incasinata, ciò non toglie il capolavoro che è.
RispondiEliminaCercavo una nuova serie da guardare e sono finIto qui. Pur non condividendo minImamente la classifica è apprezzabile il buon lavoro fatto.Ho visto la prima serie di Walking dead ed è terribile, non sono riuscito a finire di vederla. Touch stessa cosa, noioso già dalla seconda puntata e non solo per me. Dexter è un capolavoro in confronto, ed il finale è stato grandioso. Visto che siete in cerca di nuove serie, se non l'avete ancora vista vi consiglio "son of anarchy". Bellissima!!! Poi tutto dipende dai propri gusti. Comunque complimenti.
RispondiEliminaDexter io l'ho amato alla follia nelle prime 4 serie, questa sesta mi ha deluso e COlin Hanks ha preso pochissimo le capacità recitative del padre. Io, da appassionato di Horro quale sono, la classifica sapevo sarebbe andata da sè. Ovviamente spero che American Horror Story si confermi ai livelli della prima stagione quando tornerà. Touch l'ho trovato davvero emozionate. Forse trame un po' ripetitive ma secondo me funziona. Bisogna vedere dalla prossima stagione cosa succederà visto che le puntate saranno 22 e non più 13... Sons of Anarchy ho letto più volte la trama ma non riesco a convincermi a iniziarla. Ho iniziato da poco True Blood ma sto facendo un po' fatica...
RispondiEliminaNon c'è Breaking Bad? Non c'è BREAKING BAD??? follia. (e fino al secondo posto ero quasi d'accordo...).
RispondiEliminaNon l'ho vista. Devo recuperarla dalla prima stagione perchè proprio è una di quelle serie che ho sottovalutato fin dall'inizio. Anche se in realtà l'argomento non mi crea tutto questo appeal...
RispondiEliminabreaking bad è considerata in america una delle serie migliori mai realizzate, dopo the wire, i soprano e ovviamente sanfiled.
RispondiEliminaL'argomento è di estrema attualità, in quanto la piaga della meth(da noi ovviamente sconosciuta) sta dilagando in america ( si chiama yaba in asia).
La regia è da oscar, gli attori poi non ne parliamo. E' ovviamente la serie tv che merita il primo posto
Se questa estate riesco la recupero e vedo come inserirla nella classifica dell'anno prossimo...
RispondiEliminaciao, molto utile la tua classifica, mi ha fatto scoprire telefilm sconosciuti ma molto ma molto belli, ho visto american horror story e the walking dead... per quanto riguarda american horror story non l'ho trovato un bel telefilm.... già dalle prime puntante si sapeva già come andava a finire.... ( la storia è molto simile al film THE OTHERS....) l'unico colpo di scena che ho trovato è che la ragazzina era già morta.... ma niente di che... in alcune scene l'ho trovato proprio fatto male questo telefilm, ovviamente è un parere personale.... . Non di certo ai livelli di lost.
RispondiEliminaPer quanto riguarda the walking dead.. l'ho trovato fantastico... molto lineare... qualche colpo di scena.. ben fatto! consiglio assolutamente
Questione di gusti probabilmente. Io ho amato tantissimo AHS soprattutto per la prima puntata, e poi ovviamente per il proseguimento della storia. Nella prima puntata ho rivisto tante icone horror tra le mie preferite, tra cui Shining e The Others...
RispondiEliminaE' la prima volta che vedo questo blog e in particolar modo questa pagina, ok dare un giudizio su serie Tv è qualcosa di estremamente soggettivo, ma da grande appassionato di cinema ci sono rimasto un pò di merda quando ho visto che non solo non è nella prima posizione ma nemmeno in tutta la classifica... Breaking Bad è la miglior serie degli ultimi 10 anni, merita come minimo un primo posto...
RispondiEliminaSi, ma come ho scritto nel primo post, io Breaking Bad purtroppo non l'ho mai vista. L'ho scoperta quando già ne guardavo troppe e dovevo decidere. Siccome preferisco iniziarne di nuove che fare indigestione recuperando cinque stagioni tutte d'un fiato ho dovuto fare delle scelte. Tanto siccome in agosto sono a casa forse qualcosina riesco a recuperarla. Ci stavo provando allo stesso modo con True Blood, ma non ci riesco...
RispondiEliminagrey's anatomy meritava uno dei primi 5 posti almeno.. no?
RispondiEliminaMai visto in vita mia, non mi piace per niente il genere...
RispondiEliminaOttimo lavoro complimenti vivissimi!
RispondiEliminaNella mia "personalissima" Top 5, non possono mancare mai, per nessuna ragione:
- boardwalk empire 1 e 2
- romanzo criminale 1 e 2
tra i migliori di sempre... ;)
Romanzo Criminale non mi pare sia andato in onda nella scorsa stagione, os baglio? In ogni caso me lo sono perso ma vorrei recuperarlo...
RispondiEliminaBoardwalk Empire avevo provato a iniziarlo, ma non mi è piaciuto. Sarebbe potuto essere un grandissimo film secondo me, ma come serie tv fa dormire parecchio :D
Dov'è Chuck?!? O_____O è la numero 1 in assoluto!!
RispondiEliminaChuck me la sono persa, devo averlo scritto da qualche parte...
RispondiEliminaMancano (molto colpevolmente) un capolavoro assoluto, forse la miglior serie di sempre, BREAKING BAD, e la novità Revenge. Straconsigliati
RispondiEliminaHo entrambi intenzione di recuperarli appena riesco a fare la rimonta su True Blood (ci sono quasi).
RispondiEliminaNon capisco il perchè per l'ultima stagione di Breaking Bad abbiano deciso di farla in due anni...
ogniuno ha i suoi gusti, aveva premesso che questa classifica era personale quindi ma che criticate!!!
RispondiEliminacmq io ti stilo la mia:
the walking dead
spartacus
prison break (anche se è finita)
grays anathomy
revenge
House
white collar
deep drop diva
nip e tuck (finita ahimè)
magari ho dato spunto a chi non le ha viste di scaricarle!!!!
Prison Break nella mia classifica del cuore è ovviamente al secondo posto... Comunque sto recuperando Breaking Bad, finita la prima stagione, e True Blood, sono praticamente pari. Poi se riesco recupero Revenge...
RispondiEliminaCiao, la tua classifica mi ha suggerito un po di serie da recuperare e sono d'accordo quasi su tutto tranne che per due cose.
RispondiEliminaPer prima cosa avrei messo Games Of Thrones tra i primi tre e non al quinto posto e poi mi chiedo come mai nella tua classifica non compaia Doctor Who che è la serie di fantascienza più bella mai fatta e che, in una mia personale classifica prenderebbe il primo posto.
Comunque ribadisco che è stata una bella classifica.
Non sono un grande fan della fantascienza, mi piace giusto Fringe anche se è di diverso tipo. Su Game of Thrones tecnicamente è di sicuro da primi posti, ma sono convinto che per uno come me che non ha letto i libri non possa essere apprezzata appieno, e forse è proprio per questo che per me non è da primi tre posti.
RispondiEliminaTi consiglierei di vedere White Collar: ironico, irrealistico e con sceneggiatura spumeggiante. Io poi amo molto anche I misteri di Murdoch, molto tranquillo e con trame telefonate ma delizioso per l'ambientazione storica.
RispondiEliminaciao, bella la tua classifica sto proprio adesso guardando il pilota di American Horror Story e devo dire che è davvero intrigante è ben fatto. Da quello che scrivi e da come la scrivi si vede che hai una certa cultura in fatto di cinema e questo mi fa prendere piuttosto sul serio le tue opinioni. Bando ai complimenti, volevo segnalarti "Wilfred" e chiederti come mai non hai inserito l'ottava stagione di Weeds, due serie che a mio parere sono molto ben fatte ed intriganti.
RispondiEliminala classifica sembra fatta da una scimmia ubrica
RispondiEliminail commento sarebbe stato perfetto aggiungendo un "per me" o un "secondo me"...
RispondiEliminabreaking bad. neanche nella lista?????.... ti consiglio vivamente di guardarla... brian cranston è un mostro e la serie anche se un po surreale è pazzesca!
RispondiEliminabuona classifica, ma secondo me manca qualcosa tipo white collar, chuck, fringe e doctor who
RispondiEliminaNon viste. Fringe 4 recuperata e pronto per l'iniio della 5, le altre non le ho viste
RispondiEliminaconfermo come fatto da tutti breaking bad, migliore in assoluto..e sottolineo anche MY NAME IS EARL....vi lascio una piccola lista di telefilm visti e approvati da cui prendere spunto:
RispondiEliminalie to me
alcatraz
Boardwalk.Empire
dexter
fringe
flash forward
spartacus
i soprano
lost
Assolutamente doctor Who - Fringe - The closer - Lie to me - Castle e Person of interest (grandiosa)
RispondiEliminaLost e My Name is Earl ovviamente li ho visti, ma non appartengono alla scorsa stagione televisiva.
RispondiEliminaMy Name is Earl divertentissima, Lost è LA SERIE TV per eccellenza per quanto mi riguarda.
the walking dead resta il migliore in àssoluto!!non hài sàputo guàrdàrlo.vedi in giro che dicono e che vedono l orà che escà là 3 serie compreso io.e se vài àvànti un giorno quàndo àrrivi àllà puntàtà 7 delllà secondà serie vedrài che sorpresà
RispondiEliminaben detto
RispondiEliminaI primi 3 posti sono Breaking Bad - Fringe - The Wire. That's it.
RispondiEliminama dai, come si fa a mettere American Horror Story al primo posto, una delle peggiori serie mai esistite al primo posto!!!
RispondiEliminaOgnuno ha i suoi gusti, io amo la fantascienza, quindi le mie serie tv preferite sono Falling Skies (ma non lo conti nemmeno?) e Terranova, pero provo anche altre serie tipo ho dato un'occhiata a C'era una volta e seguensolo l'ho trovata appassionante, anche Homaland non è male però dai American Horror Story....
cosa c'entra poi l'horror con la mitica Los Angeles ???
vabbè ognuno hai suoi gusti
Questa è la mia classifica:
1. Falling Skies
2. Terranova
3. C'era una voltA
4. homeland
e poi tutte le altre.
Le serie che più odio sono quelle comedy, CLee o come si chiama e le altre,
sono pagliacciate senza senza capo ne coda, un INSULTO con la I maiuscola per le altre serie
American Horror Story è per me un capolavoro. Sia dal punto di vista registico sia da quello della tensione che ti mette addosso. E questa seconda stagione si sta confermando su livelli elevatissimi.
RispondiEliminaGlee è un piacevole intermezzo e le prime due stagioni sono state abbastanza solide comunque. Falling Skies non l'ho mai guardato, per questo non è nella lista. Non sono un grande fan di serie comedy, ne guardo poche e solo se mi prendono alla grande.
ok capito, a te piace l'horror e tutte quelle scene che possono colpire alcuni ma a me no, ognuno ha i suoi gusti.
RispondiEliminacomunque ti consiglio di vedere la terza stagione di Falling Skies l'hanno prossimo perchè si preannuncia spettacolare, dal nuovo alieno (c'è un video su youtube), alla rivolta a Charleston e degli skitter e molto,molto, moltissimo altro!
in ogni caso complimenti per le descrizioni dettagliate!
RispondiEliminacomunque sai se la seconda stagione di Homeland si può vedere da qualche parte , perchè ho sentito dire che è inedita
La trovi in streaming su qualsiasi sito. Io me la seguo verso natale quando sarà già finita perchè ora non ce la faccio.
RispondiEliminaAmerican horro story mi è piaciuta molto fino alla 4 o 5 puntata,poi da li hanno svelato tutto quello che di misterioso c'era ed è diventata di un banale che non potevano...un vero peccato
RispondiEliminaGrazie per il post, davvero utile, cercavo delle serie da guardare!
RispondiEliminaRevenge però... mi è piaciuto un sacco, un posticino in classifica potrebbe trovarlo, non credi?
Non riesco a trovare il modo di recuperarlo... Forse per la prossima stagione ormai. Forse
RispondiEliminaConcordo pienamente su American Horror Story. Il taglio 'serie tv' lo rende uno dei pochi horror moderni originali. secondo me chi lo ha criticato non ama proprio il genere horror.. Walking dead lo vedi se ami il genere zombie, ma è molto poco originale, quasi irritante direi...bella solo l'ultima puntata dell'ultima stagione per me. Dexter è un capolavoro, certo la prima serie è la più bella..ma mi raccomando vedetelo in inglese con sottotitoli, il doppiaggio fa veramente pietà!
RispondiEliminaGli altri non li conosco....cercavo giusto qualcosa da vedere...ma potete spiegarmi cos'ha di bello Lost?? Ho fatto fatica a vedere i primi due episodi e lì ho mollato...tutto così banale, un'americanata pazzesca da far cadere le p....protagonisti odiosi.. In più so che la fine è una delusione. Ma cos'ha di bello? Ci diventa dopo?...aiutatemi a capire!!
(Tanto per dare due dritte a chi cerca telefilm anche di stagioni passate. Vedetevi :
Six feet under. Può sembrare lento, ma è un romanzo!! Di un realismo da brividi, mai visto qualcosa così.
Desperate housewives. Non pensate sia da massaia! Gli uomini non gli si avvicinano, ma se lo fanno, lo eleggono al primo posto tra i telefilm più divertenti. Dialoghi da paura!
Misfits (I serie) all'inizio sembra una coattata ma non lo è...da vedere!
Di True blood è carina l'ultima serie, se riuscite ad arrivarci...sigla stupenda ma la serie delude molto. vi avviso, vorrete strangolare la protagonista..)
True Blood lo recuperai questa estate, ormai dopo aver scritto la classifica. Buone le prime due stagioni e decente la terza. La quinta non mi è piaciuta per niente. E, si, non solo voglio strozzare Suchi (errore di scrittura fortemente voluto), ma anche Bill e molti altri della combriccola.
RispondiEliminaLost per me è stata la serie definitiva, quellla che mi ha influenzato di più da quel momento in avanti nel mio modo di approcciare alle serie tv. E purtroppo, sono uno di quelli che non si riesce affatto a spiegarsi come sia possibile che a qualcuno non piaccia...
Grazie per aver stilato questa classifica, ben fatta e molto chiara.
RispondiEliminaCome t'hanno fatto già notare non hai incluso Breaking Bad che reputo la migliore serie che abbia mai visto da 40 anni in qua.
Saluti
Breaking Bad piano piano la sto recuperando. Tecnicamente ottima sia chiaro, ma nelle prime due stagioni dal punto di vista della trama non mi ha entusiasmato di più delle prime tre della classifica.... Vedremo andando avanti...
RispondiEliminaCercavo una serie tv da guardare come intramezzo...ho letto la classifica: molte le ho già viste...le altre ho guardato un po la trama ma non mi convincono. Quindi rimango ancora con la voglia di guardare qualcosa :D
RispondiEliminaAh no...giusto...devo guardare Once Upon a Time. :)
Anche io mi trovo daccordo su Breaking Bad, molto bella. Scrivo qualche serie tv che ho visto o che sto guardando...magari può trovare spunto qualcun altro.
- Suits (consigliatissima)
- Falling Skies
- Alphas
- Hawaii Five-0
- Haven (molto carina)
- Misfits (consigliatissima)
- Revolution (nuova serie..a mio avviso molto bella che mi ricorda un po Lost, non so perchè..)
- Californication (mooooooolto leggera..ma carina)
grazie mille shaqino, ho trovato tutta la seconda stagione di homeland e mi sono visto e gustato quasi tutti (aspetto con ansia gli ultimi due episodi) di una seconda stagione SPETTAOLARE sia per la trama, per molta di quell'azione in piiù che è mancata nella prima stagione nonostante fosse gia bellissima, per una cura dei dettagli ancora più maniacale rispetto at the first season e anche per alcune scene oh yyeah che fungono da ottimo stacco in serie tv di questo livello.
RispondiEliminati consiglio di seguirtela su fox la seconda stagione , hanno annunciato che la seconda stagione ci sarà dal 30 gennaio ovviamente sul mitico fox
le serie tv che attendo di più comunque sono la seconda stagione di c'era una volta (con la sua trama leggera e spensierata che fa ricordare i grandi momenti della propia vista e allo stesso momento appasionante e poi acon la magia arrivato a storybrook può succedere di tutto), insomma è da non persere.
RispondiEliminaE ovviamente ancora di più attendo il fascino degli alieni it's come back con la terza stagione di Falling Sklies, non te la perdere, sarà fenomele
fenomenale
RispondiEliminasi vede che non càpisci niente di serie tv,il migliore e' the wolking deàd che à te non piàce,leggi su wilpedià o dove vuoi che dicono di loro.x me là migliore in àssoluto.ti consiglio di vedere tutte le puntàte poi mi ringràzierài.io e là miò ràgàzzà non àbbiàmo mài àmàto gli zombi mà li e' diverso.orà sto vedendo dexter e non mi dà nessunà voglià di continuàre,non mi àffàscinà mà ormài finiro di vederlo.poi cerchero in giro che serie seguire,mà devo càpire bene che sià bellà dàvvero
RispondiElimina[…] scorso la serie era arrivata seconda. Leggi il mio commento al SEASON […]
RispondiElimina[…] scorso la serie era arrivata prima. Leggi il mio commento al SEASON […]
RispondiElimina