Christmas with the yours

Quest'anno lo spirito Natalizio ha veramente tardato ad arrivare, anzi, contando che oggi è Natale e lo spirito Natalizio ancora non è entrato in me, devo dire che siamo messi bene. Per ovviare a questo problemino ho deciso di scrivere una sfilza di mini-recensioni su film natalizi, film di vario genere, sia quelli per bambini buoni, sia quelli per omaccioni cattivi! (tranquilli, non sto scrivendo questo articolo oggi, ho una vita al di fuori del blog anche io... Sto solo sfruttando la programmazione di "Blogger")

Nativity - La recita di Natale


Titolo Originale: Nativity!
Regia: Debbie Isitt
Cast: Martin Freeman, Marc Wootton, Jason Watkins, Ashley Jensen

Iniziamo subito con una visione piuttosto recente, insieme ai bambini dell'oratorio, spalmata nell'arco di un'intera settimana. Il film parla di una scolaresca impegnata nel creare un grandissimo spettacolo di Natale, con l'obiettivo di risultare migliori della scuola rivale, con tanto di promessa dell'arrivo di Hollywood da parte del regista dello spettacolo.
Visione che, nonostante sprizzi "Natale" da tutti i pori, e io quest'anno, come dicevano gli Articolo 31 quando ancora mi piacevano "E' Natale, è Natale, è Natale, ma io non ci sto dentro", si è rivelata abbastanza sorprendente. Più che altro perchè il nostro hobbit Martin Freeman viene affiancato dal personaggio del signor Poppy, davvero simpaticissimo ed esilarante. Poi la pellicola, essendo britannica, alla fin fine risulta meno buonista di quanto qualsiasi film americano avrebbe potuto fare.

Voto: 7+

 

Miracolo nella 34a strada

Titolo Originale: Miracle on 34th Street 
Regia: Les Mayfield
Cast: Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Mara Wilson, Dylan McDermott, J.T. Walsh

Film che non manca mai, e quando dico mai intendo MAI, nella programmazione Mediaset prenatalizia (tant'è che è stato mandato in onda proprio la scorsa Domenica). Alla fin fine, ricordando la mia infanzia, questo è decisamente uno dei miei film natalizi preferiti, uno dei pochio che, ancora oggi, provo un grande piacere a vederlo. Ancora oggi, l'idea di fare un film su un processo in cui si decide se un uomo sia o meno Babbo Natale risulta una grande idea. Perchè era tutto molto più bello quando credevi in Babbo Natale anche tu (e per questa frase, per favore, ghigliottinatemi appena mi incontrate per strada).

Voto: 7,5

Una poltrona per due

Titolo Originale: Trading Places
Regia: John Landis
Cast: Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ralph Bellamy, Don Ameche

Eccoci giunti invece ad una visione che ultimamente mi sta facendo venire l'orticaria. Più che altro perchè l'ho visto talmente tante volte che mi ha davvero devastato i testicoli e non riesco a pensare di poterlo vedere una sola volta di più. Considerato che, tra l'altro, già alla prima visione, pur essendo un film piuttosto godibile, non rientrò fin da subito tra i miei film preferiti, il fatto che continuino a mandarlo in onda mi fa semplicemente distruggere le balle molto ma molto di più.

Voto alla prima visione: 6,5
Voto attuale: HAI ROTTO!

A Chrismas Carol


Titolo Originale: A Christmas Carol
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Ebenezer Scrooge, Bob Cratchit, Jacob Marley, Fred, Fantasma del Natale Passato, Fantasma del Natale Presente, Fantasma del Natale Futuro

Anche questo film è una visione relativamente recente (anche perchè è uscito soltanto nel 2009) e, tra le mille milioni di adattamenti dell'omonimo grandissimo romanzo di Charles Dickens è secondo me uno dei meglio realizzati. Già io sono un grandissimo estimatore del romanzo originale, decisamente la mia storia natalizia preferita (e sfido chiunque a trovare qualcuno a cui questa storia non piaccia), in più amo abbastanza le animazioni di Zemeckis e questo film lo trovo davvero molto ma molto carino.

Voto: 6/7


Ed ora, dopo una serie di film buoni o buonisti, passiamo ai film brutti o cattivi, sull'argomento!

Fuga dal Natale


Titolo Originale: Christmas with the Kranks
Regia: Joe Roth
Cast: Tim Allen, Jamie Lee Curtis, Dan Aykroyd, Erik Per Sullivan

Per quanto questo film rispecchi quasi perfettamente ciò che sto provando quest'anno verso il Natale, quando lo vidi lo odiai, fondamentalmente per due motivi: per prima cosa non mi ha fatto ridere nemmeno un po', mentre per seconda cosa il finale è la cosa più buonista che si sia mai vista in un film natalizio

Voto: 4,5

Babbo Bastardo

Titolo Originale: Bad Santa
Regia: Terry Zwigoff
Cast: Billy Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Lauren Graham

Questo film mi fa letteralmente impazzire. Una commedia con protagonista Babbo Natale che più cattiva non si può. Il personaggio interpretato da Billy Bob Thornton è letteralmente pazzesco e, nonotante la storia sia una storia di cambiamento per il protagonista, il tutto viene messo in scena senza particolari buonismi, ma solo mostrando una certa affezione tra lui ed un bambino conosciuto per caso. Commedia brillantissima.

Voto: 8-

Santa's Slay


Titolo Originale: Santa's Slay
Regia: David Steiman
Cast: Bill Goldberg, Emily de Ravin, Douglas Smith, Robert Culp, James Caan

E per chiudere in bellezza ecco una trashata assurda, un horror con protagonista l'ex wrestler Bill Goldberg ad interpretare un Babbo Natale/Satana (all'inizio il film gioca sul fatto che Santa è l'anagramma di Satan) assolutamente cattivissimo e macabro come pochi! Il film ha poco da dire dal punto di vista della storia, ma diciamo che è il film perfetto da far vedere a chi vuole essere buono per forza.


Voto: 6/7

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)