L'ultima ruota del carro (2013)
Italia 2013
Titolo Originale: L'ultima ruota del carro
Regia: Giovanni Veronesi
Sceneggiatura: Giovanni Veronesi, Filippo Bologna, Ugo Chiti, Ernesto Fioretti
Cast: Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D’Aloja, Massimo Wertmüller, Elena Di Cioccio, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Enrico Antognelli, Matilda Lutz, Niccolò Cerulli
Durata: 110 minuti
Genere: Commedia
La trama in breve: Il film racconta la vita di Ernesto, persona di estrazione popolare, che vive barcamenandosi tra diversi lavori diversi decenni importanti della storia d'Italia.
Nonostante le aspettative su questa pellicola non fossero poi così alte, mi sono fatto coraggio e, devo dire, che in questo film di aria fresca se ne respira un po'. Non stiamo mica esagerando eh, il film non è nulla di nuovo sotto il sole, però, quanto meno, in mezzo a commediole stupide e/o poco divertenti, questasi rivela quanto meno essere qualcosa di carino e talvolta anche intelligente. E, ultimamente non è proprio mica facile trovare una cosa del genere.
Tra gli interpreti spiccano Elio Germano, che è un attore che mediamente riesco ad apprezzare, diciamo nella media, Ricky Memphis, anche lui un attore non proprio fortissimo ma che secondo me se messo nel giusto ruolo può dare alcune soddisfazioni e qui secondo me interpreta bene un ruolo da spalla che gli si addice abbastanza. Altro discorso è per Alessandra Mastronardi: non apprezzo particolarmente nessun ruolo di cui è stata interprete, mentre in questo film in cui non si vede moltissimo riesce a fare la sua figura nelle poche scene in cui è presente. Non è secondo me un'attrice degna di molte attenzioni, però l'ho trovata piacevole nel ruolo della moglie del protagonista in questo caso.
Voto: 6/7
Commenti
Posta un commento
Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.
Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!