MINISERIE - Big Little Lies

Big Little Lies
(miniserie)
Episodi: 7
Creatore: David E. Kelley
Rete Americana: HBO
Rete Italiana: Sky Atlantic
Cast: Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Alexander Skarsgård, Laura Dern, Adam Scott, Zoë Kravitz, James Tupper, Jeffrey Nordling
Genere: Drammatico


Nel corso di questa prima parte del 2017 - che qua ridiamo e scherziamo, ma senza essercene nemmeno accorti siamo vicinissimi al giro di boa di questo anno dispari in cui ancora il cinema non ci ha dato enormi soddisfazioni a parte casi eccezionali - si è fatto un gran parlare delle nuove serie TV uscite sulle reti americane. Tra le tante, tra l'attesa per i consueti ritorni e qualche nuova proposta davvero interessante e per le quali io sono irrimediabilmente indietro - ormai ho praticamente smesso di seguire le serie in pari con la programmazione americana e vivo una fase di eterno recupero delle stagioni già concluse -, è spiccata per qualità, ma soprattutto grazie alle sue interpreti principali, la miniserie "Big Little Lies", prodotta da HBO, portata in Italia da Sky Atlantic e tratta dall'omonimo romanzo scritto da Liane Moriarty.
Qualcuno l'ha definita, forse impropriamente, forse ingannato da un titolo davvero molto simile, la "Pretty Little Liars" in versione adulta - approposito, dovrei trovare la voglia di recuperare anche l'ultima stagione di questa cacata guilty pleasure di serie - ma qui, vuoi per delle interpreti di ben altro livello e per delle interpretazioni, da parte di tutti, davvero ottime, vuoi per il tema decisamente più pesante rispetto ad un caso di stalkeraggio in cui nessuno si fa mai male, o vuoi perchè effettivamente tutti i sette episodi che compongono questa miniserie sono scritti e diretti in maniera ottima, siamo davvero anni luce rispetto a quell'altra serie televisiva dal titolo similissimo che non ha avuto sette puntate ma ben sette stagioni.
"Big Little Lies" è una serie in grado di catturare l'attenzione dello spettatore sin dal primo episodio, in cui tutto è già accaduto e tutto è già stato commesso senza però che allo spettatore venga detto effettivamente cosa è accaduto. Man mano tutte le protagoniste, interpretate da grandi nomi del cinema come Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Shailene Woodley - che qui sembra anche molto più adulta dei suoi soli 25 anni - riescono ad entrare nel cuore degli spettatori e la storia viene rivelata, tanto che, paradossalmente, pian piano si viene a conoscenza del fatto che la serie ruoti attorno ad un omicidio, così come, fino alla fine, non si sa bene nemmeno chi ne sia la vittima - anche se alla fine la soluzione sembra essere un po' telefonata a dirla tutta -. Siamo davanti ad una sorta di thriller al contrario in cui sono i dialoghi e la componente umana - con tanto di giusta critica contro il maschilismo imperante e la violenza sulle donne - a farla veramente da padroni ed in cui la qualità degli stessi è sicuramente ad un livello superiore rispetto agli standard di molte serie americane. Se poi la regia è affidata ad uno dei registi più in voga del periodo come Jean-Marc Vallée il risultato è assicurato!

Voto: 8

Commenti

  1. Un pizzico di Pretty Little Liars c'è, almeno quello degli esordi.
    Per il resto si viaggia lontani. Soprattutto da quelle delle ultime stagioni, che comunque sono sempre tragicomicamente divertenti... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)