Nightmare - Dal profondo della notte di Wes Craven (1984)

USA 1984
Titolo Originale: A Nightmare on Elm Street
Regia: Wes Craven
Sceneggiatura: Wes Craven
Cast: Heather Langenkamp, Robert Englund, Amanda Wyss, Johnny Depp, John Saxon, Nick Corri, Charles Fleischer, Ronee Blakley, Joseph Whipp, Lin Shaye, Joe Unger, Mimi Meyer-Craven, Jack Shea, Ed Call, Sandy Lipton
Durata: 91 minuti
Genere: Horror

Approfittando di una super offerta su Amazon, qualche settimana fa ho comprato un cofanetto contenente la saga completa di "Nightmare" in blu-ray, composta da sette film. Mancano all'appello il crossover "Freddy vs Jason" e il reboot del 2010, ma quelli si possono recuperare in tanti altri modi. Quale migliore occasione dunque per inaugurare un'altra rassegna sulle pagine di questo blog, dedicata ad una delle icone più conosciute del cinema horror? Si parte dunque con il primo episodio dedicato a "Nightmare - Dal profondo della notte", per poi esplorare tutti i sette film della saga originale e anche, perchè no, il crossover e il reboot, per non farci mancare nulla. Diretto nel 1984 da Wes Craven e indiscutibilmente figlio del fenomeno slasher del periodo, inaugurato da John Carpenter con "Halloween - La notte delle streghe" e il suo protagonista Michael Myers, "Nightmare - Dal profondo della notte" è una di quelle pellicole che non può assolutamente mancare tra le visioni di chiunque si dica appassionato del genere horror. Nel cast abbiamo la protagonista Heather Langenkamp, mentre si registra anche la prima apparizione al cinema di Johnny Depp. Ad interpretare il villain - che come nella maggior parte delle saghe di questo tipo diventa molto più importante dei protagonisti stessi - è Robert Englund, nel ruolo che lo ha fatto diventare una vera e propria icona.

Allarmata da un particolare incubo avuto durante la notte, dopo il quale si è svegliata con la vestaglia tagliata come da degli artigli, Tina Grey scopre che anche i suoi compagni di scuola della cosa, scoprendo che anche loro hanno visto, in uno dei loro incubi, un uomo con il volto consumato dalle ustioni e con un guanto con degli artigli al posto delle dita. La notte stessa Tina morirà brutalmente nel sonno, durante uno di questi incubi, mentre a letto con lei c'è Rod, il suo ragazzo. Accusato dell'omicidio di Tina, Rod giurerà a Nancy e a Glen di aver visto la ragazza morire in un modo inspiegabile, venendo trascinata per la stanza senza che lui potesse intervenire. Convinta dalle parole dell'amico, Nancy si convincerà a scoprire la verità su quella figura malefica che infesta da giorni i suoi sogni e quelli dei suoi amici.

Davanti ad una pellicola horror uscita al cinema ben trentasette anni fa ci si chiede come potrebbe reagire una persona che lo vede per la prima volta, essendo ormai abituati ad un modo di fare cinema horror profondamente diverso. Per quanto riguarda i miei gusti, considerando che ho visto "Nightmare - Dal profondo della notte" quando avevo sedici anni, devo dire che ogni visione è una vera e propria goduria e grande merito va sì al personaggio di Freddy Krueger - che cambierà anche molto come carattere nel corso delle pellicole successive -, ma anche alla genialità di Wes Craven. Il regista è stato infatti in grado di prendere il genere slasher portato alla ribalta anni prima con l'ascesa di Michael Myers, di crearne un altro personaggio iconico e di mescolare gli elementi tipici del genere slasher - un gruppo di ragazzi che viene ucciso in maniera sanguinosa e violenta da un assassino - con quelli più legati all'horror paranormale, grazie ad un assassino che colpisce le sue vittime dove sono più indifese: nei loro incubi.

Ne viene fuori un film che nonostante gli anni passati riesce ancora ad intrattenere, sicuramente facendo meno paura, ma mostrando degli stratagemmi tecnici assolutamente interessanti a livello registico, ma anche degli effetti speciali credibili, nel limite del possibile. In questo primo capitolo della saga poi Freddy Krueger è davvero cattivo e sa davvero fare paura - prima di puntare maggiormente su battute ironiche e spiritose nei capitoli successivi -, lasciando impresse nella mente di chi guarda diverse scene: quella dell'incubo di Nancy a scuola, che vede l'amica Tina trascinata nel sacco per cadaveri da una forza invisibile, la morte di Glen risucchiato dal suo stesso letto e infine la scena nella vasca da bagno, in cui compaiono dal basso gli artigli di Freddy, minacciosi, per trascinare con sè Nancy. Una scena in cui il guanto di Freddy Krueger è maneggiato dallo stesso Wes Craven, posizionato in un loculo sotto la vasca che, non essendo in grado dalla sua posizione di vedere le gambe di Heather Langenkamp chiude la mano in maniera evidente nel ritrarla, per evitare di fare del male all'attrice.

Inauguro dunque una nuova breve rassegna da portare avanti su questo blog nelle prossime settimane con un vero e proprio cult della storia del cinema horror, reso famoso principalmente dal suo antagonista piuttosto che dai vari protagonisti che si sono succeduti nel corso delle varie pellicole. Ammetto che non vedo l'ora di andare avanti, pur sapendo di essermi già giocato la cartuccia migliore della saga!

Commenti

  1. Bellissimo, uno dei migliori esempi dell'horror anni '80. A me, onestamente, fa paura ancora oggi.

    RispondiElimina
  2. Archetipo, nulla da aggiungere, quando riesce a spaventare il pubblico, portando la paura anche nel posto più tranquillo e sicuro come il sonno, vuoi dire che hai creato un mostro identico a quello delle favole (i primi veri horror). Wes Craven sugli scudi, titolo monumentale che ha tutto quello che mi piace dell'horror, la violenza, l'orrore, mette pausa e non lesina sulla critica sociale, un meraviglia ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. QuickBooks pos pro 2013 free download crack 7551 downloads at 3018 kb/s QuickBooks pos pro 2013 free download crack Torrent.quickbooks point of sale 2013 crack this software provide you the inventory and sales tools to assist you to generate more profitability along with customer management features to attract your customers. . QuickBooks Point of Sale (Point of Sale) is highly designed tool advanced where yu can do inventory control, sales, customer tracking, and reporting solutions.


    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)