Fear Street Parte 1: 1994 di Leigh Janiak (2021)

USA 2021
Titolo Originale: Fear Street Part One: 1994
Regia: Leigh Janiak
Sceneggiatura: Phil Graziadei, Leigh Janiak
Cast: Kiana Madeira, Olivia Scott Welch, Benjamin Flores Jr., Julia Rehwald, Fred Hechinger, Ashley Zukerman, Darrell Britt-Gibson, Maya Hawke, Jordana Spiro, Jordyn DiNatale
Durata: 107 minuti
Genere: Horror

Tre film, appartenenti ad una trilogia, che escono su Netflix nel corso di tre settimane. Una trovata interessante quella della famosa e famigerata piattaforma di streaming che pian piano a detta di molti ucciderà le sale cinematografiche - anche se questo effetto deleterio ancora non s'è visto, se non a causa della pandemia e delle poltrone a disposizione dimezzate. Tre pellicole tratte da una serie di libri per ragazzi scritta da R. L. Stine, composta finora da trentasei romanzi pubblicati tra il 1989 e il 2017. Portata in Italia con il titolo "La strada della paura", la collana non ha avuto molto successo, tanto che nel nostro paese solo dodici di questi sono arrivati sugli scaffali delle librerie. Man mano nel corso delle settimane parleremo su questi schermi dei tre lungometraggi che compongono la trilogia e, con il secondo capitolo già pubblicato su Netflix, oggi siamo qui per parlare della prima parte. Diretta da Leigh Janiak, donna classe 1980 al suo secondo film da regista dopo "Honeymoon", vede come protagonisti attori con una carriera non particolarmente avviata come Kiana Madeira, Olivia Scott Welch e Benjamin Flores Jr..

All'interno di un centro commerciale della cittadina di Shadyside si consuma una strage commessa da un ragazzo che, apparentemente in preda ad una qualche possessione, si traveste da scheletro uccidendo diverse persone, per poi venire ucciso dalla polizia. La cittadina, che da tempo ha acquisito la fama di "città killer" per via dell'alto numero di omicidi, si contrappone alla più tranquilla Sunnyvale. La storia della strage colpisce in particolar modo Deena Johnson, da poco lasciatasi con la sua fidanzata Sam, che abita proprio nella città accanto. Dopo averle provocato un incidente stradale, Sam, intontita, riesce ad uscire dal veicolo, profanando inavvertitamente la tomba di Sarah Fier, donna impiccata moltissimi anni prima con l'accusa di essere una strega. Si scopre presto che la cittadina di Shadyside ha acquisito la sua fama proprio a causa della maledizione della strega che, a periodi alterni, trasforma i suoi abitanti in spietati assassini.

Nel corso della mia vita da spettatore di film horror, ho sempre particolarmente apprezzato pellicole come "Scream" e i suoi derivati. Invece, da lettore non proprio allenato, da piccolo ho spesso e volentieri letto la collana "Piccoli brividi", mentre non avevo mai sentito parlare de "La strada della paura" che invece, pur non essendo propriamente indirizzata ad un pubblico adulto, ha un target di età superiore rispetto all'altra collana di R. L. Stine. Per gli amanti della tetralogia di "Scream", questo primo "Fear Street Parte Uno: 1994" è forse quanto più di simile si possa trovare tra le produzioni più recenti. Gli elementi sono ben visibili davanti agli occhi di tutti: dei killer spietati, anche se mossi da un'entità soprannaturale, personaggi in età adolescenziale e una narrazione che, come è giusto che sia in storie di questo tipo, non si prende mai sul serio.

Una pellicola del genere però fa veramente bingo nel momento in cui riesce a dare uno sviluppo ai personaggi tale da far sì che il pubblico si affezioni loro ed empatizzi per loro: qui questo aspetto non manca di certo, così come risulta interessante il fatto che pur essendo il primo capitolo di una trilogia, la prima parte la si può considerare quasi autoconclusiva. Certo, c'è un'apertura verso i capitoli successivi e verso gli eventi che potrebbero avvenire, ma comunque gli sceneggiatori hanno scritto e portato in scena una storia in qualche modo completa, riuscendo però a creare interesse per i prossimi lungometraggi. Con una tensione e una suspense sempre crescente e dei colpi di scena ben piazzati, "Fear Street Parte Uno: 1994" diventa subito uno dei film horror più carini e interessanti che abbia visto nel corso dei quest'anno, nonostante sia indirizzato ad un target di età inferiore rispetto alla mia ha saputo colpirmi, toccando le corde giuste e mostrandomi ciò che mi aspetto di trovare in una buona pellicola dell'orrore.

Commenti

  1. Prima parte che si lascia guardare, la serie che non è una serie horror del momento ;-) Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Quando commentate ricordate che si sta pur sempre parlando di opinioni, quindi siate educati. Apprezzo sempre una punta di sarcasmo, sarò il primo a tentare di rispondervi a tono.

Non sono in cerca di prestiti ultravantaggiosi, ma sono ben disposto verso le donazioni spontanee!

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)