Evil Dead

USA 2013
Titolo Originale: Evil Dead
Regia: Fede Alvarez
Cast: Jane Levy, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Jessica Lucas, Elizabeth Blackmore
Genere: Horror


La trama in breve: Cinque ragazzi si ritrovano a passare un weekend in una casa di famiglia in mezzo ai boschi. Eric, uno dei cinque, trovato in cantina un libro chiamato "Libro dei Morti", comincia a leggerlo. Da lì in poi gli ospiti della casa iniziano ad assistere a strani eventi, quali ad esempio possessioni demoniache.



Premettendo di non aver visto il film originale, "La casa", di Sam Raimi, film di cui questo Evil Dead, che in italiano si chiameràa anch'esso "La casa", è remake. Quindi il mio giudizio è a priori di un qualsiasi pregiudizio riguardo quanto i remake siano inutili e servano solo a migliorare la componente "grafica" degli originale, senza aggiungere nulla di nuovo.


Questo film ci sta, assolutamente. A partire da una regia sapiente dell'esordiente Fede Alvarez, fino ad arrivare a degli interpreti che ritengo sopra la media rispetto al cinema horror/splatter degli ultimi anni. Il film riesce a far abbastanza paura seguendo un canovaccio trito e ritrito, di cui se ne vedono moltissimi in giro nella storia del cinema (ma bisogna considerare che "La casa", l'originale, sarebbe considerato quasi un pietra miliare del genere).


Alcune scene sono girate in un modo molto buono e, a quanto ho letto, la trama della storia segue abbastanza fedelmente quella del film originale. Lo vedrò sicuramente per vedere come è girato, ma questo, inserito nel contesto horror in cui ci troviamo (nel quale trovare un film buono è come trovare una montagna di oro sotto il pavimento della propria casa), riesce a comportarsi assolutamente bene e a ritagliarsi uno spazietto abbastanza di rilievo.


Voto: 7

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)