Oblivion

USA 2013
Titolo Originale: Oblivion
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau, Zoë Bell, Melissa Leo
Genere: Fantascienza, Azione


La trama in breve: Jack Harper è un marine numero 49 che risiede in una dimora ultratecnologica posta ad un altitudine molto elevata rispetto al terreno. Il suo compito è eliminafre dalla Terra gli ultimi Scavengers rimasti, una razza aliena che durante un'invasione anni prima aveva distrutto la Luna, provocando grandissimi cambiamenti climatici su tutta la superficie terrestre.



Nonostante avessi una discreta attesa riguardo questo film, nelle ultime settimane guardando bene il trailer e leggendo bene la trama della pellicola mi ero già fatto un'idea ben precisa riguardo al fatto che mi sarei trovato davanti ad un normale film d'azione la cui ambientazione post-apocalittica e le molte, moltissime astronavi l'avrebbero fatta da padrone.


La mia paura, dato che i film di questo tipo non sono assolutamente il mio genere, anzi, normalmente mi annoiano in una maniera incredibile, alla fine è risultata ben confermata tanto da far scattare in me, il confronto con un altro film visivamente abbastanza simile, ma che con alcune riflessioni "scientifiche" (o forse meglio dire fantascientifiche) e grazie ad alcuni personaggi costruiti davvero bene, mi aveva colpito abbastanza ion positivo. Sì, sto parlando del "Prometheus" di Ridley Scott.


Ora, non che questa produzione sia da buttare completamente, comunque i buoni intenti ci sono per creare un film che va visto quando si ha la chiara intenzione di spegnere il cervello per un paio d'ore. E il suo lavoro lo fa anche abbastanza bene. Ma alla fine del film che cosa è rimasto? Niente di che, il solito film normale, fracassone (ma neanche così tanto), che non aggiungerà nessun nuovo capitolo alla storia del cinema ma che, anzi, tra un paio di settimane ce lo saremo completamente dimenticati.


Voto: 5/6

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)