Nella casa

Francia 2012
Titolo Originale: Dans la Maison
Regia: François Ozon
Cast: Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Ménochet, Bastien Ughetto, Jean-François Balmer, Yolande Moreau
Genere: Commedia, Thriller


La trama in breve: Leggendo i temi dei suoi alunni, il professor Germain scorge del talento nel tema di un ragazzo, Claude, che facendo amicizia con Rapha riesce ad intrufolarsi nella loro casa e a descrivere la vita della sua famiglia. Colpito dalla bravura nel ragazzo lo spinge a coltivare l'amicizia con Rapha e a continuare a scrivere la sua storia.



In questa stagione ancora non abbiamo ancora visto molto del talento a cui ci avevano abituato i francesi nel fare film così come nella scorsa, nella quale spiccavano titoli come "Quasi Amici", "The Artist" e "Un sapore di ruggine e ossa". Questo film, è probabilmente una delle produzioni più originali che abbia visto in quest'ultimo periodo provenienti dal continente europeo.


Si parte da una trama abbastanza semplice e si riesce a creare una serie di intrecci abbastanza clamorosi, capaci di far cambiare il clima dell'intera vicenda, prima commediale e a tratti teso come un thriller. Con Claude, scrittore del romanzo, che fa accadere e manipola gli eventi all'interno della casa della famiglia di Rapha a suo piacimento per far funzionare il romanzo, sotto i consigli di Germain.


Bravo Fabrice Luchini nel ruolo del protagonista ed anche Ernst Umhauer nel ruolo di Claude  mentre la regia di François Ozon è sapiente e coinvolgente, per un film che passerà quasi sicuramente in sordina nei cinema italiani, ma che comunque meriterà assolutamente una visione.


Voto: 8

Commenti

Post popolari in questo blog

Le spose di Dracula di Terence Fisher (1960)

Unbreakable Kimmy Schmidt - Stagione 1

Rambo di Ted Kotcheff (1982)